Il lato Green
Recycle-Culture; promuove la cultura del riciclo e riutilizzo
Waste-Recycle; raccolta differenziata almeno al'90%
Trieste, Friuli-Venezia Giulia - Italia
Sono Guida Naturalistica autorizzata del Friuli Venezia Giulia e con le mie escursioni e passeggiate ti invito alla scoperta della natura di Trieste, tra mare e Carso....
Servizi:
Recycle-Culture; promuove la cultura del riciclo e riutilizzo
Waste-Recycle; raccolta differenziata almeno al'90%
Sono Sabina, Guida Naturalistica autorizzata del Friuli Venezia Giulia e con le mie escursioni e passeggiate ti invito alla scoperta della natura di Trieste, tra mare e Carso.
Sono la Guida della Bora: ti faccio conoscere curiosità e segreti del famoso vento di Trieste, tra aspetti naturalistici, aneddoti e storie scritte dalle raffiche più forti. Ho creato il Trekking urbano nel cuore della città pensando a chi preferisce i piccoli gruppi e gli itinerari insoliti ai tour più classici.
E chi lo ha già provato lo conferma: è un’esperienza apprezzata sia sa chi arriva a Trieste per la prima volta che da chi cerca spunti originali che nelle guide di viaggio non si trovano.
Nel periodo estivo la passeggiata si svolge nel tardo pomeriggio: le temperature che si fanno più fresche e la luce dorata della fine del giorno rendono ancora più piacevole addentrarsi nelle viuzze più nascoste della Città Vecchia, inseguendo gli indizi del vento. E il giro termina nei pressi del Molo Audace, in tempo lo spettacolo del tramonto, che qui abbiamo la fortuna di ammirare sul mare.
Vuoi saperne di più? a questo link trovi il calendario e il programma completo.
A pochi passi dal centro ti accompagno alla scoperta del Parco di San Giovanni, luogo simbolo della rivoluzione di Franco Basaglia: un tempo Ospedale psichiatrico, è oggi uno spazio verde ricco di fascino e con molte storie da raccontare.
Camminare a passo lento, spostarsi con mezzi pubblici per conoscere il territorio e l’ambiente naturale con approccio slow: è con queste modalità che amo accogliere viaggiatori ed escursionisti, guidandoli a conoscere il cuore verde dei luoghi e la loro anima autentica.
Tra mare e Carso, i dintorni di Trieste sono l’ideale per chi vuole immergersi in una natura che sembra aspra al primo sguardo, ma che offre moltissimo se la si sa guardare oltre la superficie.
La Bora di Trieste, sentieri a picco sul mare con colori e profumi mediterranei, ciglioni carsici con il loro affascinante caratteristico paesaggio, piccoli borghi rurali, passeggiate tra i vigneti, l’esperienza dell’osmiza, sapori contaminati da più culture, il fascino delle terre di confine. Tutto questo e molto altro in terre ancora poco frequentate che fanno sentire in un’altra dimensione.
CAMMINIAMO INSIEME? CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DELLE ESCURSIONI
Iscriviti alla NEWSLETTER per ricevere news, eventi e consigli per conoscere Trieste e il Carso
Sono Guida Naturalistica autorizzata del Friuli Venezia Giulia e con le mie escursioni e passeggiate ti invito alla scoperta della natura di Trieste, tra mare e Carso...