Presentazione
Il Parco regionale Monte Orlando è un’area protetta situata nella regione Campania, in Italia. Si trova nella provincia di Benevento, nella zona collinare che si estende tra le città di Benevento e San Salvatore Telesino.
Il promontorio tondeggiante di Monte Orlando si protende nell’azzurro Golfo di Gaeta e termina con una spettacolare falesia a picco su mare. Rappresenta l’estrema propaggine verso il mare della catena dei Monti Aurunci, la cui posizione, estremamente ravvicinata al mare, ha determinato e determina tutt’oggi, caratteristiche climatiche che favoriscono particolari associazioni vegetali. Tale contesto, inserito nella fioritura della macchia mediterranea che avvolge l’intera collina offre numerosi spunti per una visita in ogni stagione dell’anno.
Il parco è caratterizzato da un paesaggio collinare e montuoso, con una vegetazione mediterranea tipica della zona, composta da macchia mediterranea, pini d’Aleppo, querce e roverelle. All’interno del parco vivono numerose specie animali, tra cui il lupo, il ghiro, il cinghiale, il capriolo, il tasso, il riccio, il pipistrello, il barbagianni, il gufo reale e il merlo acquaiolo.
Il Parco regionale Monte Orlando è aperto al pubblico e offre numerose attività per i visitatori, tra cui escursioni a piedi o in mountain bike, visite guidate per conoscere meglio la flora e la fauna locali e attività didattiche per bambini e adulti. Inoltre, il parco ospita anche un centro di informazione e accoglienza per i visitatori, dove è possibile ottenere maggiori informazioni sull’area e sulla sua conservazione.
L’Ente Parco regionale Riviera di Ulisse è stato istituito con la L.R. n.2 del 6 Febbraio 2003 e costituisce un ente strumentale della Regione Lazio con il compito di gestire tre aree protette regionali quali il Parco di Monte Orlando , il Parco di Gianola e Monte di Scauri e il Monumento Naturale Villa di Tiberio e Costa Torre Capovento – Punta Cetarola . Risulta quindi opportuno ribadire che l’Ente Parco Riviera di Ulisse non è un’area parco ma un’entità amministrativa che ha competenza su tre distinte aree protette. I comuni nei cui territori, in misura diversa, ricadono le tre aree protette sono Formia , Gaeta , Minturno e Sperlonga . L’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse si occupa della gestione, conservazione e vigilanza degli ambienti naturali di sua competenza; dell’educazione ambientale delle giovani generazioni e della promozione della sensibilità ambientale dei cittadini; della promozione del turismo ecosostenibile e dei prodotti tipici. Promuove ed effettua studi scientifico-naturalistici e presta assistenza al personale tecnico che effettua tali studi; promuove progetti atti ad ottenere finanziamenti per la realizzazione di opere di conservazione della natura e per la realizzazione di interventi di vario genere finalizzati a migliorare la fruizione delle aree protette da parte del pubblico. Promuove anche il recupero e la gestione di manufatti e strutture immobili, in abbandono o in disuso, da utilizzare per i propri scopi istituzionali e da mettere a disposizione delle cittadinanze.
Cosa vedere in zona:
Si estende su una superficie di circa 200 ettari ed è caratterizzato da una combinazione di paesaggi naturali e storici. Ecco cosa puoi vedere e fare nel Parco Regionale Monte Orlando:
Fortezza di Monte Orlando: Uno dei principali punti di interesse nel parco è la Fortezza di Monte Orlando, un’imponente struttura difensiva risalente al XIII secolo. Puoi visitare la fortezza e esplorare i suoi bastioni, mura e torri. Dalla cima, potrai godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città di Gaeta, sul mare Tirreno e sul Golfo di Gaeta.
- Sentieri panoramici: Il parco offre una rete di sentieri ben segnalati che ti permettono di esplorare la bellezza naturale dell’area. Puoi fare piacevoli passeggiate lungo i sentieri panoramici che offrono viste spettacolari sulla costa e sulle scogliere, immergendoti nella tranquillità della natura.
- Spiagge: Il Parco Regionale Monte Orlando include anche alcune spiagge, come la Spiaggia di Serapo e la Spiaggia di Fontania. Potrai rilassarti sulla sabbia dorata, fare un bagno nelle acque cristalline del Mar Tirreno e goderti una giornata di sole in un ambiente naturale suggestivo.
- Grotta del Turco: All’interno del parco, puoi visitare la Grotta del Turco, una grotta marina con un’antica leggenda che la circonda. Si dice che la grotta sia stata utilizzata come nascondiglio da un pirata turco nel XVI secolo. Oggi, puoi esplorare la grotta e ammirare le sue formazioni rocciose uniche.
- Flora e fauna: Il parco ospita una varietà di flora e fauna. Potrai ammirare piante mediterranee come il pino marittimo, l’ulivo e il leccio. Inoltre, potresti avvistare uccelli marini, come gabbiani e aironi, oltre ad altre specie animali che vivono nella zona.
- Attività ricreative: Nel parco sono disponibili diverse attività ricreative, come il trekking, il ciclismo e il birdwatching. Puoi esplorare i sentieri a piedi o in bicicletta, oppure dedicarti all’osservazione degli uccelli per apprezzare la ricca avifauna dell’area.
Il Parco Regionale Monte Orlando offre una combinazione unica di bellezze naturali, storia e cultura. Durante la tua visita, ti consiglio di prenderti il tempo per esplorare sia gli aspetti naturali che quelli storici del parco, immergendoti nella sua atmosfera suggestiva e godendo dei panorami spettacolari che offre.