Presentazione
Un canyon ricoperto da lussureggiante vegetazione da visitare percorrendo un sentiero che si snoda dal centro storico lungo un ruscello con sorgenti, cascate, un antico mulino fino alla grotta dove si assiste alla risorgenza del fiume carsico Bussento.
L’Oasi si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria nel Comune di Morigerati (Sa).
L’area si estende per circa 607 ettari all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed è anche nella lista mondiale dei Geoparchi. L’Oasi di Morigerati è un geosito “principale” per il rilevante fenomeno carsico.
Una maestosa grotta da cui risorge un fiume impetuoso. Una forra incantata con gli alberi nascosti dal muschio. Un mulino da fiaba che racconta saggezza. L’Oasi WWF di Morigerati è un tripudio di bellezza, uno dei tesori più ambiti del Parco Nazionale del Cilento, degli Alburni e del Vallo di Diano.
Siamo nell’entroterra del Golfo di Policastro, territorio carsico, dominato da gole, doline, condotti ipogei e grotte. La pioggia penetra le rocce calcaree e modella il paesaggio. E il risultato, frutto di un lavoro millenario, è un grande spettacolo della natura.