Presentazione
La Thailandia è la porta perfetta per fare entrare la tua famiglia in Oriente: facile da viaggiare, economica, abitata da gente cordiale, offre mari caldi con spiagge sabbiose e acqua bassa, mercati colorati e vivacissimi, templi e tanto ancora. Sono veramente moltissimi gli spunti e gli stimoli per i bambini di ogni età!
Ecco alcuni buoni motivi per spiccare il volo verso la Thailandia con la famiglia al seguito:
– è un paese veramente tranquillo. I thailandesi sono sempre (o quasi) con il sorriso sulla bocca (non per nulla la Thailandia è “Il Paese del sorriso”), estremamente gentili e sempre disponibili ad aiutare. Probabilmente perchè credono che, se sono buoni con te, qualcun’altro sarà buono con loro!
– tra i paesi asiatici è quello maggiormente sviluppato dal punto di vista turistico. La rete stradale è buona, i servizi sono eccellenti, il livello delle strutture ricettive è elevato e viaggiare è veramente molto facile anche con i mezzi pubblici (autobus e treni).
– Per chi soprattutto vive tra nebbie, freddo e pioggia, la Thailandia è il posto ideale per trascorrere le proprie vacanze. Il clima è tropicale, caldo e umido, dominato dal regime monsonico. Ci sono così due stagioni; quella umida estiva è tra maggio e ottobre. In questo periodo le piogge spesso cadono nel pomeriggio, ma talvolta può anche capitare che piove tutto il giorno. La stagione secca invernale va da novembre a aprile; i mesi tra marzo e maggio sono i mesi più caldi dell’anno. La Thailandia vanta, inoltre, una delle medie di ore di sole più alta al mondo!
– “Mai Pet” è la parola magica da pronunciare quando in Thailandia si va al ristorante con i bambini. Significa infatti “non speziato/piccante”. La cucina è molto buona ma speziata e rappresenta un’ottima occasione per fare capire ai bambini la biodiversità alimentare. Basta andare in un mercato per vedere quanto differenti tipi di frutti si possono gustare in questo paese! Niente paura comunque se ai bimbi non riescono a trovare i piatti per loro . La Thailandia è un Paese molto internazionale e cosmopolita, per cui se tra noodle, pollo, riso e kài jee-o (l’omelette locale) non si riescono a soddisfare i loro gusti, pizza, hamburger e patatine non sono un miraggio, anzi! Troverete di tutto e tutto molto buono!
– La Thailandia è economica e una vacanza in questo paese, volo escluso, rappresenta certamente una buona opportunità per una famiglia, per godersi ottimi servizi a dei prezzi estremamente ragionevoli . Alberghi e ristoranti, anche di categoria elevata, hanno tariffe molto contenute.
– per chi ama gli animali, in Thailandia è possibile vedere e toccare creature che probabilmente sinora abbiamo visto solo nei documentari. Ci sono uccelli coloratissimi, elefanti (anche i cartelli stradali che ne indicano la presenza!) ma attenzione alle scimmie, a volte sin troppo confidenziali! Per gli amanti dello snorkeling poi, la Thailandia offre la possibilità di nuotare nelle barriere coralline. Non è purtroppo un bello spettacolo vedere gli animali venduti nei mercati locali.
– ottimi collegamenti dall’Italia. L’unica compagnia che collega non-stop l’Italia alla Thailandia (senza effettuare scali tecnici) è la Thai Airways International. Da Bangkok ci sono collegamenti su tutta la Thailandia, da Nord a Sud, sulle principali destinazioni turistiche. Diverse compagnie come Emirates/Etihad/Qatar/Singapore Airlines/Cathay Pacific/Turkish Airlines, collegano l’Italia con Bangkok con stop tra le 2 e le 4 ore.
COSA FARE CON I FIGLI
In Thailandia è praticamente impossibile che bambini e ragazzi si annoino e ogni regione offre al visitatore tantissime attrazioni.
Spiagge Con oltre 4.000 km di coste, distribuite su due versanti, in Thailandia si ha l’imbarazzo della scelta su dove andare al mare. Sulla costa occidentale (periodo ottimale tra ottobre e aprile), si trovano le celebri Phuket, Krabi e Phi Phi con le loro candide sabbie ed i siti per immersioni delle isole di Similan e Surin. Il Golfo di Thailandia dà il suo meglio da gennaio a settembre; è famoso per le isole di Samui e Tao e per il più grande parco marino nazionale della regione, Mu Ko Ang Thong. In generale lungo la costa orientale, i fondali sono bassi e le basse maree sono una fantastica occasione per i cercatori di conchiglie!
Per i figli “intellettuali”
– Bangkok: da non perdere il mitico Buddha di smeraldo nel Wat Prak Kaew e il gigantesco Buddha Reclinato di 46 metri a Wat Pho.
– Ayuthaya: ottima opportunità di una gita di una giornata da Bangkok per ammirare i ruderi di templi e palazzi dell’antica capitale, ora patrimonio dell’Umanita per l’UNESCO.
– Sukhotai: l’antica capitale di uno dei primi regni thai, con placidi buddha nel mezzo della giungla.
– Chiang Mai: la città vecchia trabocca di templi in teak.
– Parco storico di Phanom Rung: sulla cima di un vulcano estinto, le rovine khmer della Thailandia rivaleggiano, come intensità, con il famoso Angkor Wat in Cambogia.
Per i figli sportivi
La Thailandia offre la possibilità di praticare diverse attività sportive adatte a tutta la famiglia:
– Chiang Mai. Da queste parti si può fare praticamente di tutto, come mountain bike, kajak, trekking e splendide zip-line.
– Kanchnaburi Poco distante da Bangkok, cascate e gite a dorso di elefante.
– Krabi. Magnifiche arrampicate sulle pareti di Railay con vista sull’oceano.
Per i piccoli & grandi Darwin -Osservazione della Natura
– Parco nazionale Khao Yai. Vicino a Bangkok , si possono vedere elefanti, scimmie, tantissimi uccelli e orchidee. Il Parco è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
– Parco nazionale di Khao Sok. Al centro della Thailandia meridionale, offre diversi sentieri escursionistici. Ospita, tra l’altro, la Rafflesia, il fiore più puzzolente del mondo
– Parchi marini delle isole Surin e Smilan. Un vero paradiso per sub e per chi ama semplicemente nuotare tra i coralli con maschere e pinne. Con un po’ di fortuna si possono vedere le mante e gli inoffensivi squali balena.
– L’Elephant Nature Park nei pressi di Chang Mai, dove è possibile dare da mangiare e fare il bagno assieme a questi placidi pachidermi.