Presentazione
Il Parco del Delta del Po occupa una vasta area geografica dell’Emilia Romagna. Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco è un vero e proprio gioiello tutta da scoprire.
Il Parco ripercorre il delta storico del fiume più lungo d’Italia sino alla costa adriatica, le valli di Comacchio, le saline di Cervia e poi verso l’interno. Ed è proprio qui che l’acqua diventa dolce e si aprono bellissime pinete e boschi.
Ma non solo, valli d’acqua dolce e salmastre, saline, ambienti dunali sono alcune degli ambienti che potete trovare.
Uno splendido ed enorme mosaico di ecosistemi, un bacino di biodiversità. Non mancano le oltre 300 specie di uccelli segnalate negli ultimi decenni. Questo fanno del Parco la più importante area ornitologica italiana ed una delle più rilevanti d’Europa.
Altrettanto ricco è il patrimonio architettonico e storico artistico, con importanti monumenti come il Castello della Mesola, l’Abbazia di Pomposa e i ponti seicenteschi a Comacchio.
Il parco è anche un vero paradiso del birdwatching. Nella parte di Ferrara e di Ravenna, 58 mila, ettari di terra sono meta unica per gli appassionati di uccelli. Il Delta del Po si trova lungo una delle rotte principali di migrazione che collega i paesi del nord Europa a quelli del sud Europa e dell’Africa, dove gli uccelli vanno a svernare).
Ne abbiamo parlato ogni anno, vi segnaliamo che qui a Comacchio ogni anno si svolge la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico (International Po Delta Birdwatching Fair), una delle manifestazioni legate al turismo ambientale e al birdwatching più apprezzate in Italia.
Un luogo per una vacanza green e slow da vivere con tutta la famiglia. Un modo per scoprire cultura, storia e natura del Parco del Delta del Po.
Come ? In bici, a piedi o in barca. Molteplici sono gli itinerari naturalistici e i tour da poter fare.
Per entrare veramente in contatto con le sue ricchezze naturali e storiche è consigliabile visitare il Parco a piedi, in bicicletta, oppure in barca.In bici potete anche fermarvi alle torrette di avvistamento e ai capanni dove poter avvistare qualche specie di volatile e fare birdwatching. Percorrere in bici queste zone permette di avere diversi “punti di vista” che rendono davvero nuova la “lettura” della natura.
Un territorio che si modella continuamente, che cambia in base alle stagioni, al movimento del fiume e che vi regalerà ogni volta colori ed emozioni di un paesaggio diverso sempre rimodellato.
Gli itinerari nel Parco del Delta del Po sono ben 18, tutti da scoprire e vivere.
Sono strade panoramiche, ponti, percorsi nella natura. Affittate la vostra bicicletta e partite alla scoperta del Parco.
Una marea di opportunità per vivere la natura con la vostra famiglia!
Spegnete il motore, staccate la spina e mettetevi in modalità “slow”. Questa è l’opportunità di provare un’esperienza nuova: pedalate sugli argini pianeggianti o lasciatevi cullare da un’escursione in barca.
Cosa vedere in zona?
Questo parco è uno dei parchi naturali più importanti d’Europa e offre una grande varietà di habitat naturali, fauna e flora. Ecco alcuni dei luoghi e delle attrazioni da vedere nel Parco Naturale Delta del Po:
- Escursioni in barca: Una delle migliori esperienze per esplorare il Delta del Po è fare un’escursione in barca lungo i suoi canali. Ci sono diverse imbarcazioni disponibili, tra cui barche tradizionali e barche a remi, che ti permetteranno di ammirare da vicino le bellezze naturali del delta, come canneti, lagune, paludi e specchi d’acqua.
- Oasi naturalistiche: Il parco ospita diverse oasi naturalistiche che offrono habitat protetti per molte specie di uccelli migratori. L’Oasi di Canneviè è una delle più importanti, dove è possibile avvistare numerose specie di uccelli, come fenicotteri rosa, aironi e cormorani. L’Oasi di Ca’ Mello è un altro luogo popolare per l’osservazione degli uccelli, con diverse piattaforme di osservazione.
- Spiagge e dune: Il Delta del Po offre anche belle spiagge e dune sabbiose. Le spiagge della zona sono molto ampie e poco affollate, perfette per rilassarsi, prendere il sole e fare lunghe passeggiate sulla sabbia. La Spiaggia di Barricata e la Spiaggia delle Scacchiere sono alcune delle più popolari.
- Navigazione in kayak: Una delle migliori modi per esplorare i canali e i corsi d’acqua del Delta del Po è attraverso una navigazione in kayak. Ci sono diverse aziende che offrono noleggio di kayak e tour guidati, che ti permetteranno di scoprire angoli nascosti del delta e di immergerti nella natura circostante.
- Visita ai borghi di Comacchio e Goro: Nel cuore del Delta del Po si trovano i pittoreschi borghi di Comacchio e Goro. Comacchio è famosa per i suoi canali, i ponti e le caratteristiche case colorate. È possibile esplorare il centro storico, visitare il Museo Delta Antico e gustare le specialità locali nei ristoranti di pesce. Goro, invece, è un tipico villaggio di pescatori, dove si possono osservare le tradizionali “casoni”, le tipiche abitazioni dei pescatori.
- Attività sportive e escursioni: Il parco offre diverse possibilità per praticare attività sportive all’aperto. È possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri che attraversano il delta, praticare il birdwatching, la pesca sportiva e l’equitazione. Ci sono anche aree attrezzate per pic-nic e campeggio.
Questi sono solo alcuni dei luoghi e delle attrazioni da vedere nel Parco Naturale Delta del Po. L’area offre