Presentazione
L’ azienda produce vini DOC Colline Novaresi quali Nebbiolo, Vespolina e Nebbiolo Rosato.
Per mantenere intatte le essenze di ogni vino la vinificazione avviene in purezza. Si preferisce non mischiare le uve e garantire così una qualità eccellente in ogni singola bottiglia, prodotta al 100% con uva autoctona certificata.
Immersi nel verde, tra storia, tradizioni e vecchi sapori contadini, potrete vivere un’esperienza unica alla scoperta dei metodi di coltivazione dei vigneti e delle tecniche di vinificazione e di affinamento.
Potrete infine degustare i vini della Cantina in abbinamento ad un ricco tagliere di salumi, formaggi ed altri prodotti tipici del territorio, tutti fresci e di produzione artigianale.
Il lato Green
Nei vigneti, dove l’ambiente viene rispettato al massimo e la biodiversità incoraggiata, le vigne crescono in un terreno vivo, pieno di vermi e di batteri. Questo permette loro di prendere dal terreno un ottimale livello di minerali che le rende sane e maggiormente resistenti alle malattie in grado di produrre grappoli di alta qualità per molti anni a venire.
La raccolta è effettuata a mano ed ogni giorno i grappoli sono portati in cantina per essere pressati immediatamente in modo da evitare lo sviluppo di una fermentazione prematura e nociva.
Continuando ad applicare, per quanto possibile, i metodi di coltivazione e di vinificazione tradizionali, tramandati di generazione in generazione, per ogni attività si è adottato il calendario lunare. Per le potature ed i diradamenti si seguono le fasi lunari.
Dai nostri vigneti sono banditi i diserbanti chimici mentre si interviene spesso con sarchiature del terreno e sfalci dell’erba nell’interfilare. Per le concimazioni, effettuate in misura equilibrata, si fa principalmente uso di prodotti organici lasciando comunque alle viti la possibilità di prendere dal terreno tutti i minerali presenti quali ferro, magnesio e calcio.
Consigli in zona
La Cantina Fontechiara dista circa un’ora di auto da Milano, poco più di un’ora da Torino ed è a pochi minuti di auto dal Lago Maggiore, con le sue rinomate località di Stresa e Arona e le affascinanti isole Borromeo, e dal Lago D’Orta con il suggestivo paese di Orta e la sua isola di San Giulio.
A pochissimi chilometri di distanza dalla Cantina si trovano diversi circoli e campi da Golf e da Tennis, oltre a maneggi che offrono possibilità di corsi di equitazione.
A soli dieci minuti di auto lo Zoo Safari di Varallo Pombia, il parco della Torbiera e il parco Naturale dei Lagoni di Mercurago.
Nello stesso paese ove è localizzata la Cantina, a pochi minuti a piedi, si trova il Museo della Civiltà Agricola Contadina.