Bikeland: la bike area più grande d’Italia

Categories
Storie di sport

1.000 km di percorsi mountain bike, 100 km di piste ciclabili, 3 bike park. Un vero paradiso per gli amanti delle due ruote,...

Leggi tutto...

1.000 km di percorsi mountain bike, 100 km di piste ciclabili, 3 bike park. Un vero paradiso per gli amanti delle due ruote, la Val di Sole si conferma punto di riferimento internazionale per la mountain bike e la bike, prodotti turistici di punta, sostenuti da una progettualità forte, che valorizza un territorio ricco di bellezza e di cultura.

È la bike area più grande d’Italia, che dalle Dolomiti di Brenta Patrimonio UNESCO, e dai ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, giunge al Lago di Garda. Attraversa cinque territori del Trentino: dal Tonale e Pejo alla Val di Sole, dalla conosciuta Madonna di Campiglio a Tione e Comano Terme fino a Riva del Garda.

E ha numeri da capogiro: oltre 80 km di estensione territoriale, 4.000 m di dislivello in discesa, 40 tour cross country e marathon, 1.000 km per la mountain bike, 3 piste ciclabili per oltre 100 km, 3 adrenalinici bike park, 13 trails enduro all-mountain, 13 trails downhill. E ancora 3 Grandi Salite teatro del Giro d’Italia, 1 bike pass unico su tutta l’area.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Le due ruote e tanta voglia di divertirsi

Una rete di percorsi, servizi, impianti di risalita e bike shuttle che rende unica l’esperienza del biker o dell’appassionato cicloturista. Tutto a portata di mano e a portata di tutti. Quattro i tratti distintivi della Bikeland: Easy, Mountainbike, Gravity e Road.

  • Easy, per tutti, ma soprattutto per le famiglie e per chi in sella se la vuole prendere “easy”: 100 km di piste ciclabili su 3 tracciati che si sviluppano in contesti naturali d’eccezione, dalla Val di Sole alla Val Rendena fino alla ciclabile di Ponte di Legno-Passo Tonale.
  • Mountainbike: per chi è allenato ci sono a disposizione 1.000 km di tracciati che si snodano tra i paesaggi mozzafiato del Parco Naturale Adamello Brenta fino alle sponde del Lago di Garda, tra pascoli, boschi e verdi vallate, per un totale di 40 tour cross country e marathon. Un tour ad anello che abbraccia tutto il massiccio del Brenta è da percorrere a tappe in più giorni, toccando i luoghi più suggestivi delle Dolomiti di Brenta. È il Dolomiti di Brenta Bike, che conta in totale 171 km e 7.700 m di dislivello per l’Expert Tour, 136 km con 4.600 m di dislivello per la versione Country.
  • Gravity: per gli amanti delle emozioni forti, svariati sono i trails e i bike parks dove correre lungo migliaia di metri di dislivello in discesa. Tre sono i bike park della Bikeland, il Brenta Bike Park di Pinzolo, il Bike Park Val di Sole e il Bike Park Ponte di Legno Tonale.
  • Road: la Bikeland offre ai più atletici 13 trails enduro all-mountain, 13 trails downhill e 1 pista four cross. A disposizione anche 1 campo pratica per il bike trial e uno per il pump track. E per chi ama la grande salita, quella dei veri campioni, 3 sono le Grandi Salite del Trentino che si trovano nel territorio della Bikeland: Passo Tonale, Madonna di Campiglio e Pejo, più volte assolute protagoniste del Giro d’Italia, con numerosi e decisivi arrivi di tappa. Un’esperienza tutta road da fare in volata.

Come muoversi

La mobilità è il segno distintivo della Bikeland: servizi e impianti integrati facilitano gli spostamenti lunghi e fanno felici i bikers che non vogliono fare troppa fatica in salita.
La Bikeland mette a disposizione un servizio di Bike shuttle a cinque stelle, con cinque società che gestiscono il trasporto fino a 60 bici e che collega i maggiori territori bike oriented: dal Garda al Tonale collegando Comano Terme, la Val Rendena, la Val di Sole, il Chiese e la Paganella.
E poi 14 impianti di risalita che permettono il trasporto bici gratuito e che, attraverso un bike pass unico, agevolano il biker a spostarsi e godere di tutte le opportunità easy&fast.
E per chi proprio teme la fatica, 200 sono le e-bike (biciclette a pedalata assistita) messe in rete tra i noleggi di tutta la Bikeland e 14 le e-bike station attive.

Due le card di territorio che permettono libero accesso agli impianti di risalita e al servizio di bike shuttle, la Dolomeetcard e la Opportunity Card, e un bike pass unico per spostarsi con gli efficienti impianti di risalita.

DoloMeetCard: il vostro passepartout per l’estate

Una tessera multiservizi che vi permetterà di vivere appieno tutte le opportunità che offre il territorio di Pinzolo, Madonna di Campiglio e della Val Rendena.

La DoloMeetCard comprende:

  • accesso gratuito agli impianti di risalita
  • accesso gratuito a tutta la mobilità estiva del territorio e del Trentino
  • escursioni a piedi e in mountain bike, attività sportive
  • ingresso gratuito nei musei e castelli provinciali
  • sconti per le strutture sportive e nei negozi convenzionati

Opportunity Card – Trentino Guest Card

  • SALI in funivia fino a 3000 metri in Val di Sole
  • VISITA musei, castelli, fortezze, siti naturalistici, terme
  • VIAGGIA in pullman e treno … in tutto il Trentino!

Aggiungi 1 euro al giorno al prezzo della tua vacanza per goderti la Val di Sole.
Per i bambini fino a 12 anni la card è gratis.

Francesco Giorgio

Esploratore di parchi nazionali e regionali recensisco (e racconto sul sito) tutte le mie esperienze in giro per queste mete

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche