- Pranzo di Pasqua con ricette Toscane all'Agriturismo… I nostri piatti sono preparati con prodotti provenienti per l’80%…
- Colli Euganei: terme, sport, natura e vini Colle Euganei: un'area di grande ricchezza paesaggistica e culturale osservata…
- Lasagnette di rucola, patate, crescenza e gorgonzola Le lasagne di rucola con patate, crescenza e gorgonzola sono…
Ravioli ripieni di branzino con crema di capesante
Categories
I ravioli ripieni di branzino con crema di capesante sono un primo piatto di pasta ripiena. Il ripieno di questi ravioli è...
I ravioli ripieni di branzino con crema di capesante sono un primo piatto di pasta ripiena. Il ripieno di questi ravioli è delicato, ma allo stesso tempo reso saporito e raffinato dalla crema di capesante. Prova subito la ricetta.
Ravioli ripieni di branzino con crema di capesante
Ingredienti
- Per la pasta fresca:
- 200 g di farina
- 2 uova grandi
- sale q.b. v. ricetta pasta fresca
- Per il ripieno:
- 200 g di branzino
- scorza di un limone
- foglie d'alloro
- mezzo litro di vino bianco
- noce moscata
- grana
- Per la crema:
- 1 Aglio
- 10 capesante
- 2 rametti di timo
- sale q.b.
- Olio evo q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa preparate la pasta fresca.
- Per quanto riguarda la farcitura, pulite attentamente il branzino prima di metterlo a cuocere per quindici minuti in una pentola con due litri d'acqua salata, nella quale siano stati precedentemente immersi la scorza di limone, le foglie d'alloro, la cipolla e il mezzo litro di vino bianco. Una volta cotto, private il pesce della pelle e delle lische, spezzettatelo con il coltello ed inglobatelo con il grana e la noce moscata. Inserite la farcia all'interno dei dischetti di pasta fresca che avete creato per realizzare i vostri ravioli.
- Ora preparate la crema di capesante: pulite le capesante e raccogliete in una ciotola la polpa e il corallo.
- Fate soffriggere in una padella l’olio, l'aglio, il peperoncino tritato e due rametti di timo tritato.
- Quando l’aglio sarà dorato aggiungete le capesante ed i coralli nel tegame.
- Irrorate le capesante con il vino bianco e fatelo sfumare.
- Quando le capesante saranno cotte, pochi minuti, metà tagliatele con un coltello e metà versatele assieme al fondo di cottura in un mixer per realizzare una crema liscia e densa che verserete nella padella dove avete fatto saltare le capesante, con l'altra metà tagliata.
- Mettete a bollire dell'acqua in una pentola, salatela e lessatevi i ravioli di pasta fresca per qualche minuto.
- Unite un mestolo di acqua di cottura al sugo di capesante, e poi scolate nella padella i ravioli e saltateli per pochi istanti per farli insaporire.
Veronica Scarico
Da oltre 10 anni nel mondo dell'ospitalità alberghiera, sono una persona curiosa, solare e che ama viaggiare. Nel tempo libero mi diletto in cucina. Adoro cucinare, mi estraneo dal mondo reale e creo…ma soprattutto mi lascio andare alla fantasia ed alla creatività. La mia cura per evadere e per distendere lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata, perché mi diverto!