- Un viaggio alla scoperta della Grecìa Salentina Da Lecce a Otranto passando per i 12 piccoli paesi…
- Filiera corta agroalimentare e km0 in tempi di crisi… La filiera corta agroalimentare e i prodotti a km0 rappresentano…
- A Tirolo per l’Avvento si scivola sulle lame Una pista di pattinaggio sul ghiaccio all’ingresso del paese
Sicilia - Italia
La granita è un dolce freddo al cucchiaio, tipico della cucina siciliana. Si tratta di un composto liquido semi-congelato preparato con acqua, zucchero e un succo di frutta o altro ingrediente (oltre alla frutta sono più diffusi mandorla, pistacchio, caffè o cacao). Noi vi diamo la ricetta della granita al limone.
Chi ha inventato la granita al limone?
La granita al limone è un prodotto tipico della cucina italiana, originaria della Sicilia. Non è noto chi abbia inventato esattamente questo dolce, tuttavia, si sa che la granita è stata creata dai greci nell’antichità e che gli Arabi, che hanno governato la Sicilia per molti anni, l’hanno fatta evolvere aggiungendo il limone e altri ingredienti. La granita al limone è diventata molto popolare in Sicilia e poi si è diffusa in tutta Italia diventando un dolce tradizionale.
Dove si trovano i limoni più buoi in Italia?
I limoni più buoni in Italia si trovano principalmente nella regione della Campania, in particolare nella zona di Sorrento e Amalfi. In queste zone, i limoni crescono in condizioni climatiche ideali e sono famosi per la loro eccezionale qualità e gusto.
Granita al limone
Ingredienti
- 500 ml di succo di limone
- 500 ml di acqua
- 250 gr di zucchero
Istruzioni
- Tagliate i limoni a metà e spremeteli con uno spremiagrumi.
- Filgrate molto bene il succo con l'aiuto di un colino. Dovrete ottenere 500 ml di succo filtrato.
- Versate l'acqua in un pentolino portatela a bollore e aggiungete lo zucchero.
- Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente ed il liquido sarà diventato trasparente, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto.
- Incorporate il succo di limone allo allo sciroppo ormai freddo e mescolate bene il composto aiutandovi con una frusta.
- A questo punto, mettete la granita al limone in freezer dentro ad un contenitore (coperto) di plastica o di metallo.
- Potete conservare la granita al limone senza gelatiera in freezer anche per 15 giorni.
- Prima di servirla tiratela fuori dal freezer in modo che raggiunga la consistenza desiderata.
Veronica Scarico
Da oltre 10 anni nel mondo dell'ospitalità alberghiera, sono una persona curiosa, solare e che ama viaggiare. Nel tempo libero mi diletto in cucina. Adoro cucinare, mi estraneo dal mondo reale e creo…ma soprattutto mi lascio andare alla fantasia ed alla creatività. La mia cura per evadere e per distendere lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata, perché mi diverto!