- Val Trompia Alla scoperta della Val Trompia: da Conche a Lodrino
- Quando il sogno diventa realtà: la storia di Raggio di Luce I desideri che vengono dal profondo del cuore nel pieno…
- iononrischio e la vacanza in sicurezza Prosegue la nostra guida a supporto della campagna #iononrischio che…
Filetto alla Voronoff
Categories
Il filetto di manzo alla Voronoff è un secondo piatto di carne ricco e molto sofisticato, ideale per le cene importanti o...
Il filetto di manzo alla Voronoff è un secondo piatto di carne ricco e molto sofisticato, ideale per le cene importanti o i giorni di festa. La carne viene appena scottata in padella e sfumata con Cognac ed insaporita da una ricca crema a base di panna, senape e nel mio caso tartufo nero o puoi utilizzare anche la salsa Worcerstershire. É un secondo di carne molto particolare inventato cento anni fa dal chirurgo russo Serge Voronoff che propose questo elisir di piacere.
La versione personalizzata con tartufo:
Io amo il tartufo e ho provato ad aggiungerlo alla ricetta per rendere ancora più saporito e speciale il filetto alla Voronoff: provatelo anche in questa versione!
Filetto alla Voronoff
Ingredienti
- Filetto da 400 gr
- 1 Tartufo nero
- 1 noce di burro
- 200 ml di panna da cucina
- sale q.b
- pepe q.b.
- 1 bicchiere di cognac
- 2 cucchiai di senape dolce
Istruzioni
- Amalgamate 200 ml di panna da cucina, 2 cucchiai di senape, il tartufo nero tritato finemente. Questa crema andrà poi scaldata poco prima di impiattare finché la panna non si rapprenda.
- Infarinate il filetto.
- Cuocetelo in una padella con una noce di burro, 2 minuti per lato. Meglio ancora se utilizzate la griglia leggermente unta con un pochino di burro.
- In un'altra padella scaldate un bicchiere di Cognac.
- Versare il Cognac sulla carne.
- Inclinate la padella sulla fiamma in modo da sfiammare il filetto. Fate molta attenzione!
- 5/10 secondi al massimo e si spegne tutto.
- Versare sul filetto la crema scaldata.
- Un suggerimento: potete cuocere la carne al sangue, meno di 2 minuti per lato. Nell'impiattamento potete aggiungere delle fette di pane abbrustolite o della focaccia fatta in casa che raccoglierà il sughetto e farà da accompagnamento.
La nostra preparazione:
Veronica Scarico
Da oltre 10 anni nel mondo dell'ospitalità alberghiera, sono una persona curiosa, solare e che ama viaggiare. Nel tempo libero mi diletto in cucina. Adoro cucinare, mi estraneo dal mondo reale e creo…ma soprattutto mi lascio andare alla fantasia ed alla creatività. La mia cura per evadere e per distendere lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata, perché mi diverto!