Le crespelle ripiene di scampi con crema di salmone sono un primo piatto di pesce raffinato dal gusto piacevole e molto delicato. Sono una sfiziosa ricetta adatta ad ogni occasione, anche a cene molto speciali.
Pulite gli scampi e scottateli semplicemente con poco olio extravergine d'0liva, uno spicchio d'aglio, prezzemolo tritato, una spruzzatina di brandy, sale e pepe per una decina di minuti.
Lasciate raffreddare.
Un consiglio: le teste degli scampi ed i carapaci non buttateli via ma utilizzateli per un fumetto di pesce.
Realizzate ora l'impasto delle crespelle: mescolate 4 uova, 200 gr di farina, 1/2 litro di latte, un pizzico di sale e di noce moscata con una frusta. Lasciate riposare al fresco per almeno un'ora.
Cuocete le crespelle in una padella antiaderente unta con una nocciolina di burro. Fatela scaldare bene e versate 2 mestolini di impasto alla volta per realizzare una crespella. Cuocetele bene su ogni lato e mettetele in un piatto, anche una sopra l'altra, non si attaccano.
Tagliate a pezzetti gli scampi ormai freddi, aggiungete 250 gr di ricotta di mucca e 3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato. Con questo impasto si farciscono le crespelle arrotolandole a cannolo.
Ungete una pirofila ed adagiate bene le vostre crespelle.
Per finire preparate la crema da versare sopra, è una besciamella liquida al salmone.
Riducete a crema 100 gr di salmone affiumicato frullandolo in un piccolo mixer.
In una pentola mettete un cucchiaio e mezzo di farina e si aggiungete piano piano mescolando 1/2 litro di latte (attenzione a non creare grumi). Aggiungete il salmone affumicato frullato ed una piccola noce di burro.
Cuocete come una normale besciamella mescolando continuamente. Aggiustate di sale e pepe. Si deve ottenere una besciamella molto morbida.
Una volta terminata la cottura aggiungete un cucchiaio di parmigiano.
Appena pronta versatela sulle crespelle, aggiungete qualche pezzettino di burro ed infornatele a 180°C per circa 20, finché si saranno dorate.
Da oltre 10 anni nel mondo dell'ospitalità alberghiera, sono una persona curiosa, solare e che ama viaggiare. Nel tempo libero mi diletto in cucina. Adoro cucinare, mi estraneo dal mondo reale e creo…ma soprattutto mi lascio andare alla fantasia ed alla creatività. La mia cura per evadere e per distendere lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata, perché mi diverto!