Regata delle Befane di Venezia
la Regata delle Befane è diventata già un classico che attira in città curiosi e appassionati....
Oggi, nella cultura popolare cristiana, la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù; Bambino dai Magi. Questa simpatica vecchietta, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, vola a cavallo di una scopa portando un sacco stracolmo di giocattoli e dolciumi. Poi, calandosi dai camini delle case, riempie le calze lasciate appese dai bambini.
A Venezia invece la Befana arriva in barca...
Anche se nata come un gioco, tra i soci della più antica Società di Canottaggio di Venezia la Bucintoro, la Regata delle Befane è diventata già un classico che attira in città curiosi e appassionati.
Sì perché la Regata delle Befane ha un’organizzazione minuziosa che sceglie ogni anno come giudici i campioni del Remo del passato e si dota di speaker come per le regate ufficiali.
Per finire il divertimento per gli spettatori è garantito dal seguito della Regata formato da un corteo di barche con a bordo i sostenitori degli atleti spesso travestiti da Babbo Natale e Befane.
Programma Regata delle Befane Venezia
Percorso della Regata delle Befane di Venezia
La Regata parte davanti a Palazzo Dolfin Manin, residenza dell’ultimo doge di Venezia e oggi della Banca d’Italia, e percorre il Canal Grande in direzione San Marco fino al paleto, posto di fronte a Rio di San Polo, da dove le barche fanno ritorno verso il traguardo posto sotto il Ponte di Rialto.
Come arrivare al campo della Regata delle Befane di Venezia
La Regata è vissuta da tutta la città e dai turisti che si riversano in Canale Grande. Ma di certo non si assiste all’assalto di folle oceaniche come per la Regata Storica, e quindi la visibilità è ottima da ogni riva del Canal Grande.
Quindi per assistere alla Regata bisogna raggiungere Rialto col vaporetto Actv e poi scegliere un punto sulle rive.
Foto gallery
Mappa della città di Venezia
Più Turismo
Una redazione diffusa di turisti e viaggiatori responsabili per condividere esperienze, itinerari e consigli di viaggio