Rispetta gli animali
1° regola per affrontare la montagna in sicurezza: rispetta gli animali, il loro habitat e l'ambiente....
La prima regola per affrontare la montagna in sicurezza è senza dubbio questa: rispetta gli animali, il loro habitat naturale e l’ambiente.
Dobbiamo sempre tenere presente che noi umani, non solo siamo considerati ospiti in natura, ma siamo anche i predatori degli animali. Può apparire bella e tenera la scena di accarezzare una cucciolata di piccoli daini, in un momento di assenza della madre. Purtroppo però questo piccolo gesto, che ti può sembrare innocuo, in realtà li uccide. La madre sente il tuo odore e abbandona i cuccioli al loro triste destino, proprio per paura di essere attaccata da chi, come te, ha lo stesso odore. È stata straziante la notizia di un cucciolo di delfino morto in Spagna, mentre i turisti lo “coccolavano” e si facevano dei selfi. Il delfino era talmente spaventato che molto probabilmente gli è scoppiato il cuore. Uno spettacolo atroce, che non vorremmo mai vedere.
Ecco perché diventa importante conoscere la montagna e l’ambiente e rispettare gli animali nel loro habitat naturale.
Cosa fare se si incontra un animale selvatico
Ma quindi cosa fare se si incontra un animale selvatico? Soprattutto gli animali selvatici, di qualsiasi tipo e specie, non devono e non possono mai fraternizzare con l’uomo. Il prossimo umano che incontreranno sul loro cammino, potrebbe infatti essere un cacciatore e metterli in pericolo.
Con lo stesso spirito, non devi dare loro nulla da mangiare, né attirarli a te in nessun modo. Il loro nutrimento lo trovano in natura e con te non devono avere alcun contatto.
Come fotografare gli animali
Anche se ne hai la possibilità quindi, non avvicinarti agli animali e non toccarli mai. Puoi però osservarli e fotografarli da lontano. Saranno delle splendide foto ricordo che potrai collezionare con i tuoi viaggi. Portati un obiettivo sufficientemente potente per fotografare gli animali da lontano, magari nella loro posa migliore, mentre si godono la vita ignari della tua presenza.
Muoviti in silenzio
Rispettare gli animali vuol dire anche non disturbare la quiete della natura e la vita che scorre tra le montagne. Soprattutto se sei intenzionato a vedere cose che altri non vedono, muoviti in silenzio e parla a bassa voce. Se proprio vuoi ascoltare della musica, fallo con una sola delle due cuffiette del tuo ipod e tieni un volume basso. Connettersi alla natura, ascoltare i rumori dell’ambiente circostante è quanto di più bello ci possa essere.
Il richiamo di una marmotta che da il segnale di allarme, potrebbe concederti sia di vedere lei e le sue amiche in fuga, sia di veder arrivare un’aquila o un falco a caccia, che altrimenti ti sarebbero sfuggiti. Se cammini guardando ogni tanto in alto e lontano, oltre che al tuo percorso, scoprirai che c’è molta più vita lassù di quanta possiamo pensare.
Trovi un uccello caduto dal nido? Lascialo dove si trova
Le leggi della natura sono dure, ma vanno rispettate. Se trovi un uccellino, anche piccolo, caduto dal nido, purtroppo il suo destino è segnato. Non puoi salvarlo, la madre lo ha abbandonato per ragioni che un umano non può risolvere. Quindi l’unico consiglio che ti posso dare è stringere i denti, non ci pensare e lascialo al suo destino.
Quali sono le regole da rispettare in montagna?
Foto gallery
Mauro Lattuada
Amo viaggiare in luoghi dove non vanno in troppi, amo la montagna ed il mare, nuoto e volo volentieri e tiro con l'arco olimpico. Sono operatore DAE Laico e operatore di primo livello di Protezione civile