La Festa del Torrone è la sagra più importante d’Italia
La Festa del Torrone, che tutti gli anni invade di sapori e profumi le vie e le piazze di Cremona, è la sagra più importante d’Italia.
La Festa del Torrone si festeggia dal 11 al 19 Novembre 2023, 9 giorni di vero gusto e sapori genuini, all’insegna della cultura e della tradizione.
Si tratta di un evento internazionale, con ingresso gratuito rivolto alle famiglie, ai foodies, agli amanti del turismo eno-gastronomico e culturale e semplicemente a tutti i golosi.
La Festa del Torrone è un evento promosso dal Comune di Cremona, la Camera di Commercio di Cremona con il patrocinio della Regione Lombardia. Tra gli sponsor storici che supportano l’iniziativa troviamo Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani ed il Centro Commerciale Cremona Po.
È un’opportunità importante per rilanciare il turismo di prossimità e valorizzare il patrimonio locale. Mai come ora è necessario il rilancio di piccoli e grandi produttori dell’agroalimentare attivi sul territorio. Imprese italiane che puntano sulla qualità, le tradizioni ma anche la ricerca tecnologica.
Noi di Piuturismo, forti sostenitori dell’ecoturismo, ci preoccupiamo di far conoscere e promuovere queste splendide iniziative, che uniscono le eccellenze enogastronomiche italiane alla scoperta del territorio.
La Festa del Torrone è l’occasione perfetta per far conoscere luoghi unici e ricchi di storia, come questa bellissima città d’arte, e sostenere l’economia locale. Quest’anno, un’edizione strepitosa che porterà tra le vie del centro storico della città tante novità ma non mancheranno gli appuntamenti tradizionali, come le maxi costruzioni di Torrone, il Torrone d’Oro, la Rievocazione Storica del Matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e l’atteso Spettacolo Finale che da sempre accompagnano la festa.
Si celebra il dolce tradizionale di Cremona, il torrone, in tutte le sue varianti ed applicazioni, con le ricchezze di Cremona, splendida città, ricca di tesori artistici e gastronomici.
L’obiettivo di questa sagra è quello di mantenere vive le tradizioni ed i sapori genuini, tramandati di generazione in generazione.
Turismo, enogastronomia e cultura si fondono in un evento unico ed imperdibile. Per le vie del centro di Cremona potrai assistere a showcooking, degustazioni, incontri gastronomici e culturali ed importanti premiazioni.
Ma soprattutto, si potranno assaggiare i torroni dei produttori provenienti da tutta Italia. Potrai gustare il torrone in tutte le sue forme: dalle ricette tradizionali alle ricette gourmet. Puoi scoprire deliziosi torroni artigianali preparati al momento con prodotti di altissima qualità, oppure preparazioni alternative con pistacchi, cioccolato, caffè o addirittura limoncello. Il torrone viene presentato anche sotto forma di gelato. Non mancano ricette salate, tra le più fantasiose, e il nuovissimo torrone vegano.
Insomma il torrone si può apprezzare in cucina a tutto campo. Quale occasione migliore per assaggiare i migliori torroni d’Italia?
Momenti più significativi della Festa del Torrone
La storica Festa del Torrone giunta alla 26° edizione rinnova l’appuntamento a Cremona e porterà tra le vie del centro storico della città tante attese novità e appuntamenti ormai divenuti tradizionali, tra i quali la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, il celebre spettacolo finale caratterizzato da suggestive ambientazioni con coreografie ed effetti scenografici spettacolari che verrà realizzato in Piazza del Comune, degustazioni, visite guidate ma non solo, durante i giorni della manifestazione verranno organizzati
workshop tematici per grandi e piccini, incontri culturali e ovviamente le immancabili maxi-installazioni.
Tra gli appuntamenti immancabili che da sempre accompagnano la Festa del Torrone ci saranno le ormai tradizionali premiazioni tra cui il Premio Bontà istituito per conferire un riconoscimento a chi ha dedicato il proprio tempo e la propria vita ad aiutare il prossimo, e il prestigioso premio Torrone d’oro che verrà assegnato ad una figura di spicco che rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo e l’immancabile premio Ambasciatore del Gusto.
La Festa del Torrone è un’occasione imperdibile per rivivere l’appuntamento per tutti i golosi e gli amanti della tradizione dando alla città di Cremona un’occasione importante per celebrare il suo dolce caratteristico. Come ogni anno, saranno presenti produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale e faranno degustare il dolce simbolo della città in diverse declinazioni tutte da scoprire.
Cremona patria del Torrone
Cremona, conosciuta da tutti come “Città del Violino” è anche la patria del Torrone. La storia di questa antica specialità sembra essere collegata alla città di Cremona, ed in particolare alla sua torre principale a cui deve il nome.
Proprio per celebrare la tradizione del torrone, un momento evocativo abituale della Festa del Torrone è la rievocazione del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, del 1441.
Secondo la leggenda questo matrimonio ha sancito la nascita del torrone. Nello specifico il torrone prese origine dal dolce creato per il banchetto nuziale, che riproduceva il Torrazzo. Il Torrazzo di Cremona è il simbolo della città, famoso per essere il 2° campanile più alto d’Italia (112 metri di altezza).
Un sontuoso corteo di personaggi storici vestiti con i preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale, sfilerà da Largo Boccaccino a Piazza del comune. La piazza verrà inoltre allestita con coreografie, suggestive ambientazioni ed effetti scenografici spettacolari. Non mancheranno i fuochi d’artificio. Dame, cavalieri, tamburi, sbandieratori, arcieri e giullari saranno quindi i protagonisti di questo teatro all’aperto.
Il divertimento inizia proprio dal viaggio! Per cui, cosa aspetti a prenotare anche tu un bellissimo viaggio nel gusto e nei sapori tradizionali.