L’8 giugno si festeggia la Giornata Mondiale degli Oceani (World Oceans Day), una celebrazione molto recente, istituita nel 2008 dalle Nazioni Unite. L’obiettivo di questa giornata è volto a sensibilizzare sulle condizioni dei nostri oceani, che stanno peggiorando per il cambiamento climatico e quindi il riscaldamento globale. Inoltre, questa occasione è anche un momento per trovare insieme soluzioni per salvaguardare gli ecosistemi marini.
Siamo tutti noi a conoscenza dei tragici episodi che stanno rovinando i nostri oceani: versamenti di petrolio, isole di plastica che galleggiano nelle acque di tutto il mondo, lo sbiancamento delle barriere coralline. Il rispetto dei mari deve essere un valore per tutti noi e le future generazioni.
Ricordiamo l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 14 dell’Agenda 2030 dell’Onu che mira infatti a “conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile“. È necessario ridurre in modo significativo tutti i tipi di inquinamento marittimo e ridurre l’acidificazione degli oceani. Nonché la pesca deve essere regolata, per evitare uno sfruttamento eccessivo dei mari ed abolita ogni attività illegale.
Noi di Più Turismo crediamo sia possibile creare un mondo sostenibile e ci impegniamo concretamente ogni giorno per salvaguardare il nostro pianeta. Il nostro portale, da anni ormai, sostiene pratiche di ecoturismo, nel pieno rispetto dell’ambiente e della cultura locale. Diffondiamo una filosofia di vita rispettosa dell’ambiente, che recentemente viene condivisa da un numero sempre maggiore di persone.
Ecco perché per noi la giornata internazionale degli oceani è un giorno speciale, che ci teniamo a festeggiare con voi. Nonostante tutti gli eventi di attualità che distraggono i nostri pensieri, non dimentichiamoci del nostro pianeta, la nostra casa! La cui salute deve essere la nostra priorità, un’urgenza da affrontare.
Circa 3 miliardi di persone dipendono direttamente dal mare per la loro sussistenza. Le acque, inoltre, rappresentano infatti il 70% della superficie della terra e ospitano l’80% della biodiversità mondiale. Inoltre, il plankton, che vi è presente, produce ben il 50% di ossigeno che anche noi respiriamo. Nonché i mari assorbono un terzo dell’anidride carbona prodotta dall’uomo e bilanciano gli effetti dei cambiamenti climatici.
Cosa possiamo fare per proteggere i nostri mari
Tutti noi possiamo fare qualcosa per il nostro pianeta, partendo da piccole azioni quotidiane concrete. Abbiamo tutti un ruolo importante e dobbiamo prenderci cura dei mari e degli oceani.
Vediamo alcune semplici accorgimenti che possiamo adottare:
- Evita l’utilizzo della plastica e soprattutto dei prodotti monouso.
- Scegli materiali biodegradabili, naturali e magari ottenuti dal riciclo dei rifiuti.
- Riusa e ricicla
- Scegli pesce fresco, locale, sicuro e certificato, pescato in modo sostenibile. Soprattutto rispetta la stagionalità, legata ai ritmi produttivi di ogni specie.
- Non sprecare l’acqua
- Non abbandonare rifiuti in spiaggia.
- Utilizza creme solari naturali che rispettano il mare, e prodotti di bellezza senza componenti chimici
- Presta attenzione a non inquinare i mari e le spiagge
- Partecipa ad iniziative di pulizia collettiva e se puoi sostieni le organizzazioni che proteggono i mari e li oceani.
Quali sono i tuoi propositi per tutelare questo bene così prezioso? Partecipa anche tu a questa giornata di festa, che vuole ricordare a tutti il nostro profondo legame con il mare e il ruolo fondamentale che svolge per la nostra salute e vita.