fbpx
bed-breakfast-la-fanciullaccia

Bed & Breakfast La Fanciullaccia

È circondato da circa 7000 mq di terreno, in cui vengono coltivati olivi, frutti, verdure, piante aromatiche, che vengono utilizzate in cucina così come sono, o sotto forma di marmellate, tisane, ecc.

Le colazioni (vegetariane o, su richiesta, vegan) sono confezionate principalmente con prodotti biologici o biodinamici di produttori locali.

Nel terreno sono stati predisposti percorsi didattici sulle piante spontanee alimentari, le piante aromatiche, il frutteto (con frutti antichi), i fiori di Bach; in totale sono censite circa 500 varietà di piante.

Spesso appaiono animali selvatici: mammiferi (capriolo, volpe, istrice, riccio, cinghiale), uccelli (upupa, gruccione, civetta, airone guardabuoi, picchio verde, usignolo), rettili (orbettino, geco, natrice dal collare), e un’ampia varietà di coleotteri e farfalle.

Il lato Green

La struttura ha un impianto fotovoltaico ed un contratto che assicura il prelievo dalla rete di energia elettrica certificata 100% da fonti rinnovabili; viene raccolta l’acqua piovana, che viene poi riutilizzata per due water in inverno, e per l’orto e il frutteto in estate; il riscaldamento è assicurato da una termocucina a legna, alimentata da legna recuperata dalle potature di una ditta di giardinaggio; per la pulizia della casa sono utilizzati detersivi autoprodotti con acido citrico e bicarbonato di sodio.

Agricoltura naturale per autoproduzione di olio, frutta, verdura. Lampade a basso consumo. Recupero delle acque piovane e delle acque di lavaggio e cottura delle verdure.

Consigli in zona

Visite a borghi storici (Lari, Buti, Vicopisano, Chianni, Terricciola, Peccioli).

Escursioni a piedi.

Corsi di riconoscimento di piante spontanee alimentari, aromatiche, frutti.

Laboratorio su vecchi giochi di strada.

Foto gallery

Lascia un Commento

Condividi