Presentazione
La fattoria a conduzione familiare si estende ad un’altezza media di 350 metri s.l.m. per una superficie di circa 25 h, dei quali 4,5 h ospitano i vigneti, 2 h sono uliveti, 2 h per orti, frutti, piante officinali, ed il restante è utilizzato come pascolo per gli animali da cortile, gli asini e i maiali.
Il territorio protetto dai boschi ed esposto a sud/est, la ricchezza di biodiversità e i famosi terreni di galestro, l’agricoltura biologica vissuta con profondo sentimento e la vocazione del territorio in cui vivono ancora antiche tradizioni, sono i fattori che, uniti all’esperienza di ieri e alla scienza di oggi, creano le condizioni perfette per ottenere un’uva di eccellente qualità e pregiate caratteristiche.
Oltre alla produzione di vino biologico ci dedichiamo alla produzione di olio e miele ed alla raccolta di fiori, piante officinali. Per garantire prodotti con prezzi adeguati cerchiamo un rapporto diretto con i consumatori ed appoggiamo la filiera di vendita a km zero.
L’azienda abbraccia la collina di Montiani immersa e protetta dal verde e caratterizzata da un microclima mediterraneo dovuto ad una corrente di aria marina che vi ha fatto crescere essenze tipiche delle zone costiere toscane. Si alternano vigneti ed oliveti , pascoli a zone arbustive e boschive il tutto disegnato dai terrazzamenti con muretti a secco. Le vigne sono tre, dislocate in altrettante zone della tenuta ognuna con le sue caratteristiche specifiche, con il proprio terroir. In totale abbiamo circa 4,5 Ha, di cui circa due ettari sono del 1973 con i vitigni tipici del Chianti Classico, altri due ettari impiantati su terrazzamenti nel 2004 con una varietà di cloni di Sangiovese scelte insieme al Prof. Bandinelli dell’Università di Agraria di Firenze, la più piccola delle vigne circa 0,5 ettari è di Merlot . Le nostre tre vigne, “Terra Bianca” il “Merendero” e “Poggio” ci permettono di selezionare i migliori grappoli per la vinificazione del Felix e “le terrazze del merendero”.
I nuovi locali destinati a cantina di fermentazione sono stati ricavati da quelli che erano i rimessaggi dei macchinari
agricoli. La cantina è suddivisa in più ambienti nei quali si alternano le varie lavorazioni per la vinificazione. La cantina d’invecchiamento è tornata ad essere quella dove già in passato si affinavano i vini in grandi botti, la temperatura e l’umidità sono perfettamente mantenute all’interno dalla naturale protezione della pietra. Tali caratteristiche rendono questo locale ideale per ospitare botti, e barriques destinate all’invecchiamento dei nostri vini.