fbpx

Terme di Pigna

Il comune, compresa la frazione di Buggio, è situato nella parte montana dell’alta val Nervia. Dista dal capoluogo circa 62 km. Il paese è attraversato dal torrente Nervia da nord-est a sud-est ad un’altitudine di circa 200 – 300 metri sul livello del mare.

La cittadina termale di Pigna si trova nell’entroterra ligure della provincia di Imperia, che si trova ad una quindicina di chilometri alle spalle della famosissima località di Sanremo, e ad una sessantina di chilometri dal capoluogo di provincia.
Il paese termale di Pigna si colloca nella parte montana dell’Alta Val di Nervi, che prende il nome proprio dall’omonimo fiume che attraversa il suo centro abitato.
Pigna Terme si trova, inoltre, vicinissima al confine con la Francia che dista circa cinque chilometri, così come al rinomato Parco Regionale delle Alpi Liguri.

Antiche Terme & Spa di Pigna è l’unico impianto termale presente in questa suggestiva località. Si tratta di un centro benessere e termale di lusso annesso al Grand Hotel Pigna a 4 stelle Superior, e rappresenta l’unica attività di bussines legata al termalismo in questa specifica zona, mentre in tutta la regione Liguria condivide questo primato solo con altri centri, le Terme di Genova e Eria Terme.

Le Terme di Pigna sono alimentate dalla sorgente della Madonna Assunta, che sgorga alla temperatura costante di 30° e viene classificata come solfureo-clorurata. Viene utilizzata per la cura di malattie circolatorie, dell’apparato locomotore, respiratorio e cutaneo, grazie alle sue particolari proprietà fisico-chimiche che conferiscono azione anti-settica, stimolante del sistema immunitario, anti-infiammatorio, analgesico e decontratturante, nonché esfoliante e antiseborroica sulla cute e fluidificante sulle mucose.

Lo stabilimento Antiche Terme & Spa di Pigna è un impianto termale di lusso annesso al Grand Hotel Pigna a 4 stelle Superior. Si caratterizza, oltre per l’alto livello qualitativo delle proposte curative e benessere, per la peculiare posizione a pochi chilometri dai Casinò di Montecarlo e di Sanremo. Pigna Terme è quindi la struttura termale ideale per chi vuole abbinare un contesto ricettivo di classe al brivido del gioco d’azzardo.

La località di Pigna non offre solo piacevoli momenti alle terme, al contrario questa stupenda località ligure grazie anche alla sua collocazione geografica offre innumerevoli opportunità di divertimento. Se vi piace il gioco di azzardo, la vostra vacanza alle Terme di Pigna è un’occasione ottima per puntare: in meno di un’ora avete la scelta fra il Casinò di Sanremo e quello di Montecarlo.
Dal punto di vista enogastronomico, a Pigna si produce un pregiatissimo legume, il fagiolo bianco delle Alpi Liguri ed anche un ottimo olio extravergine di oliva. Quanto alle ricette, tipica è quella dei ravioli, che viene celebrata nella apposita sagra detta “Raviolata di San Tiberio”, che si tiene ogni anno intorno al 10 di ottobre.
Da Pigna è possibile abbinare al benessere termale il tipo di vacanza dei propri gusti, soprattutto nel periodo estivo: chi ama la montagna e le lunghe passeggiate o le escursioni di trekking, può approfittare del vicino Parco delle Alpi Liguri, mentre chi preferisce il mare e la spiaggia, può comodamente raggiungere i lidi più belli della Riviera ligure di Ponente.

Lascia un Commento

CONDIVIDI