Toscana - Italia

Falesia per arrampicare in Pratomagno Casentino

Nella falesia troverete numerose vie in cui potrete divertirvi, da quelle più semplici a quelle più difficili e più tecniche, insomma un po' per tutti....

Leggi tutto...

NON TESTATO da Più Turismo
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Servizi:

Consigli in zona

Per chi ama la vita outdoor, praticando vari sport tra cui arrampicata, mountain-bike, trekking e non solo! Godetevi il Casentino con tutti i suoi luoghi curiosi da scoprire!

Presentazione

Se volete godervi una bella giornata passata ad arrampicare e vi trovate nel bellissimo Casentino, nella provincia di Arezzo in Toscana, le “Tre Punte” sul Monte Lori nel versante del Valdarno è un luogo perfetto per voi!

Il Monte Lori è facilmente raggiungibile attraverso due strade:

  • passando da Rassina, Talla, Pontenano, seguire la strada verso il Pratomagno, sulla destra troverete una strada con indicazione Monte Lori;
  • passando da Ortignano, Quota e seguendo la strada del Pratomagno, passate il traforo che vi porta nella zona del Valdarno, continuate sulla strada principale fino a trovare la stessa strada che indica il Monte Lori sulla vostra sinistra.

Continuate fino al nuovo rifugio con un grande parcheggio da cui potete godervi un bellissimo panorama sulla vallata del Valdarno.

Da qui sulla vostra destra vedrete un sentiero, con una grande zona aperta con un grande prato a sinistra, che si inoltra nel bosco. Seguitelo, ma dopo un centinaio di metri, fate attenzione alla vostra sinistra troverete un piccolo sentierino che porta alla falesia. Il sentierino è indicato da un piccola piramide fatta da ciottoli. Vi troverete prima immersi nel bosco, poi raggiungerete il crinale, il panorama è davvero incredibile.

Una volta raggiunta la falesia, vi troverete sulla sua parte alta, dovrete scendere nella parte più bassa, fate moltissima attenzione perchè il sentiero è pericoloso, ci sono anche delle catene per scendere, ci sono diverse rocce da cui scendere. Non è il sentiero adatto per chi non è abituato a camminare in montagna.

Una volta scesi, vi troverete in cima alla Ferrata del Pratomagno, sulla destra e sulla sinistra vi troverete sulla falesia. Vi trovate su un  piccolissimo sentierino con sotto uno strapiombo sulla foresta, dovete fare sempre molta attenzione qui.

Nella falesia troverete numerose vie in cui potrete divertirvi, da quelle più semplici a quelle più difficili e più tecniche, insomma un po’ per tutti.

Dormire

Nel B&B “La Casa d’Artista” a Ortignano potete trovare un ottimo punto di partenza per scoprire le bellezze del Casentino.

Il nostro B&B è particolare, è casa nostra personalizzata attraverso l’arte. Per questo avrete la sensazione di sentirvi a casa e non in una struttura ricettiva. La cosa che vi rimarrà più impressa? I nostri quadri magici nelle camere, di giorno sono alberi e foreste, di notte si trasformano completamente in scene in cui sono protagonisti gli animali delle nostre foreste.

Fa parte di una serie di progetti per la valorizzazione del territorio attraverso l’arte e la creatività. Da noi vi piacerà tornare bambini grazie ai colori della casa, alla personalizzazione delle mattonelle nella cucina e nel bagno. Ma non solo! Impazzirete di gioia quando scoprirete i quadri magici nelle camere, i quadri che si trasformano dal giorno alla notte!!!

Mangiare

Potrete mangiare al rifugio appena arrivati al Monte Lori, oppure consiglio di portare un pranzo al sacco, potete prendere un panino o una schiacciata anche alla partenza da Ortignano al Circolo Arci di Ortignano.

 

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Nei dintorni di Toscana

Leggi anche