Presentazione
L’area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana è situata nella costa nord-occidentale della Sardegna, nel comune di Alghero. La sua estensione è di circa 9.600 ettari e comprende la zona di Capo Caccia, l’Isola Piana e le isole dell’Arcipelago di La Maddalena. L’area marina protetta è stata istituita nel 1997 ed è gestita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.
Il suo scopo è quello di proteggere e conservare la biodiversità marina e costiera, nonché promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio.
L’area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana è caratterizzata da una grande varietà di habitat marini, tra cui praterie di posidonia, fondali sabbiosi, scogliere e grotte sottomarine. Questi habitat ospitano numerose specie animali, come il pesce spada, il tonno rosso, il dentice, il sarago, il polpo e il grongo.
La zona è anche famosa per le sue grotte sottomarine, come la Grotta del Nettuno, la più famosa e visitata dell’area. La grotta, che si trova a circa 50 metri di profondità, è stata scoperta nel 1952 da alcuni subacquei ed è stata aperta al pubblico nel 1963.
L’area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana è anche un’importante zona di nidificazione per diverse specie di uccelli marini, come il gabbiano, il cormorano e il gabbiano reale.
Per promuovere lo sviluppo sostenibile dell’area, sono stati attuati diversi progetti di educazione ambientale e di valorizzazione del territorio. Inoltre, sono state istituite delle zone di pesca a strascico e di pesca a traina, in cui è possibile praticare queste attività in modo responsabile e rispettoso dell’ambiente. L’area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana è un luogo incantevole e una destinazione turistica molto apprezzata, sia per le sue bellezze naturali che per le attività di immersione e di birdwatching. Se desideri visitare l’area, ti consigliamo di rispettare le regole e le norme di conservazione dell’ambiente, in modo da preservare questo luogo incontaminato per le generazioni future.