Presentazione
Il vino, due sorelle, cento anni di storia
Una storia centenaria, tutta al femminile. Gorghi Tondi è un luogo prima di tutto … un luogo con una storia da raccontare… La storia di nonna Dora che nei primi del ‘900 si lasciò rapire dall’atmosfera di questo angolo di paradiso…una tenuta e un vigneto incastonati tra terra e mare, nella Riserva Naturale del Lago Preola e Gorghi Tondi, a Mazara del Vallo.
È la mia storia e quella di mia sorella Clara, entrambe alla guida della tenuta, spinte dallo stesso amore della nonna, per le uve e per la terra. È la storia di un patrimonio vitivinicolo e ambientale unico che, oggi come allora, viene salvaguardato e valorizzato dalla nostra famiglia.
Un luogo unico per un vino unico
Un luogo incantato, un vigneto e una riserva naturale da tutelare. La nostra tenuta sorge a pochi chilometri da Mazara del Vallo, all’estremo ovest della sicilia a un passo dal mare. Qui ordinati filari si allungano verso l’orizzonte, dondolati dalla brezza del mare, dove crescono forti e splendidi per 130 ettari, nei due appezzamenti di Ramisella e San Nicola. Un terroir dalle caratteristiche uniche, per posizione , clima e terreni. Il vigneto è perfettamente inserito all’interno della riserva naturale integrale del lago Preola e Gorghi Tondi, sito WWF dal 1998. Un tesoro naturalistico che da dimora a specie protette volatili e acquatiche e che custodisce una flora suggestiva e rara.
La Cantina
È il cuore pulsante della nostra azienda, il luogo in cui i nostri esperti enologi e il team dedicato all’innovazione si impegnano quotidianamente per applicare le migliori e sempre nuove tecnologie a tutela della peculiarità dei nostri vini provenienti da agricoltura biologica e integrata.
Degustazione
All’interno del baglio, oltre alla cantina, vi attendono ricercati e accoglienti spazi dedicati alla cultura, alla degustazione dei vini e al loro abbinamento con i piatti tipici della cucina mediterranea. Ogni luogo e ogni arredo è stato studiato per offrirvi un’esperienza unica.