L‘Alta Valle Camonica è un regno ricco di storia e di natura.
Ponte di Legno, nel profondo nord della provincia di Brescia, è l’ultimo paese della valle. In questo luogo di pace e tranquillità hai solo l’imbarazzo della scelta.
Potrai fare escursioni a cavallo, giri in bicicletta, passeggiate e camminate nei boschi. Raggiungere le nostre alte vette da cui si domina la valle è una delle mete più ambite. Durate i tuoi percorsi rifugi e bivacchi ti accoglieranno offrendoti ospitalità e ristoro.
Nei laghetti alpini potrai ammirare il riflesso delle nostre maestose montagne oltre ad una vegetazione d’alta quota. I colori dei fiori rallegreranno il tuo cuore mostrandoti spesso dei giardini rocciosi fantastici. Sentirai il fischio delle marmotte e nel silenzio potrai incontrare cervi, stambecchi e camosci sul tuo percorso.
Nella quiete della natura incontaminata potrai sentire il suono del mondo e la sua vastità.
E’ un territorio ricco di storia: qui si è combattuta la guerra bianca tra austriaci ed italiani. Si possono ancora vedere e visitare trincee, muraglioni con feritoie, casematte, villaggi militari, forti, gallerie e molto altro ancora. Ad ogni passo un pezzo di storia ti accompagna. Spesso i sentieri sono vecchie strade militari costruite con l’aiuto delle donne e dei bambini di quell’epoca che avevano necessità di guadagnare un tozzo di pane mentre i mariti erano al fronte a combattere. A Temù puoi visitare il Museo della Guerra Bianca dove è esposto materiale molto interessante sia dei campi austriaci che di quelli italiani poichè la guerra è stata uguale per tutti.
In questo contesto di verde ed armonia, nei mesi di aprile e maggio al Raggio di Luce di Ponte di Legno organizzeremo un fine settimana all’insegna della natura e di quanto ci offre. Scopriremo insieme le erbe spontanee dei nostri prati. Vi insegnerò le vecchie ricette della nostra tradizione. Conoscerete le erbe medicinali e commestibili della nostra zona. Trascorreremo una giornata rilassante in mezzo alla natura ed alla sua bellezza.