Raccolta erbe spontanee in Val Camonica

L‘Alta Valle Camonica  è un regno ricco di storia e di  natura.

Ponte di Legno, nel profondo nord della provincia di Brescia,  è l’ultimo paese della valle. In questo luogo  di pace e tranquillità  hai solo l’imbarazzo della scelta.

Potrai fare escursioni a cavallo, giri in biciclettapasseggiate e camminate nei boschi.  Raggiungere le nostre alte vette da cui si domina la valle è una delle mete più ambite. Durate i tuoi percorsi rifugi e bivacchi ti accoglieranno offrendoti ospitalità e ristoro.

Nei laghetti alpini potrai ammirare il riflesso delle nostre maestose montagne oltre ad una vegetazione d’alta quota. I colori dei fiori  rallegreranno il tuo cuore mostrandoti spesso dei giardini rocciosi fantastici.  Sentirai il fischio delle marmotte e nel silenzio   potrai incontrare cervi, stambecchi e  camosci sul tuo percorso.

Nella quiete della natura incontaminata potrai sentire  il suono  del mondo e la sua vastità.

E’ un territorio ricco di storia:  qui si è combattuta la guerra bianca tra austriaci ed italiani. Si possono ancora vedere e visitare  trincee, muraglioni  con feritoie,  casematte, villaggi militari, forti, gallerie e molto altro ancora. Ad ogni passo un pezzo di storia ti accompagna. Spesso i sentieri sono vecchie  strade militari costruite con l’aiuto delle donne e dei bambini di quell’epoca che avevano  necessità di guadagnare un tozzo di pane mentre i mariti erano al fronte a combattere. A Temù puoi visitare il Museo della Guerra Bianca dove è esposto materiale molto interessante sia dei campi  austriaci che di quelli  italiani poichè la guerra è stata uguale per tutti.

In questo contesto di  verde ed armonia, nei mesi di aprile e maggio al Raggio di Luce di Ponte di Legno  organizzeremo un fine settimana all’insegna della natura e di quanto ci offre. Scopriremo insieme le erbe spontanee dei nostri prati.  Vi insegnerò le vecchie ricette della nostra tradizione.  Conoscerete le erbe medicinali e commestibili della nostra zona.  Trascorreremo una giornata rilassante in mezzo alla natura ed alla sua bellezza.

CONDIVIDI