La Settimana del Baratto: soggiorno gratuito in cambio di beni e servizi

Categories
Notizia

I B&B italiani affiliati al portale aderenti all’iniziativa offrono un soggiorno gratuito in cambio di beni e servizi...

Leggi tutto...

I B&B italiani affiliati al portale aderenti all’iniziativa offrono un soggiorno gratuito in cambio di beni e servizi, come succede ormai da 11 anni nel corso della terza settimana del mese di novembre.

Giornali del calibro del The Guardian hanno lanciato l’evento, proponendo ai loro lettori una buona occasione per visitare il Belpaese dal 18 al 24 novembre 2019. La notizia è poi stata ripresa dai principali magazine e quotidiani di molti altri paesi europei (Portogallo, Francia, Lituania, USA, Malesia), facendo presagire una forte partecipazione internazionale alla manifestazione.

Sul sito Settimana del baratto, intanto, continuano a fioccare le proposte di gestori di B&B da ogni parte d’Italia. Altrettanti sono i viaggiatori che hanno espresso nuove idee di baratto di beni e servizi. In testa alle richieste c’è lo scambio reciproco di ospitalità, approfittando delle numerose possibilità di esplorazione che l’Italia offre ai suoi viaggiatori tra mare, montagna, collina, città d’arte e borghi; molte richieste riguardano lavori manuali (falegnameria, muratura, pittura, giardinaggio), ma anche offerte di consulenza su arredamento, comunicazione, architettura. Apprezzatissimi anche i prodotti enogastronomici regionali: richiestissimi vini, olio, formaggi e salumi, ma anche dolci, ortaggi e conserve. Non mancano poi proposte di scambi di lezioni di lingue o informatica, realizzazione di servizi video e foto, ma anche proposte di spettacoli teatrali, concerti, ecc.

I turisti che ogni anno apprezzano l’iniziativa valorizzano l’aspetto della condivisione di esperienze. Molti dei partecipanti, sia gestori di B&B che viaggiatori, hanno già partecipato e, entusiasti, hanno deciso di rinnovare la disponibilità anno dopo anno.

La partecipazione all’iniziativa è semplice: per ALLOGGIARE GRATIS in migliaia di bed and breakfast italiani basta consultare la “Lista dei desideri dei B&B” sul sito. Anche i viaggiatori possono formulare delle proposte e inserirle nell’apposita sezione del sito “Proposte di baratto dei viaggiatori. Le due liste, quella dei B&B e quella dei viaggiatori, sono suddivise per argomento per agevolare i partecipanti.

Edizione 2023

Dal 13 al 19 novembre, gli ospiti dei B&B affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it e partecipanti all’iniziativa saranno ospitati gratuitamente in cambio di servizi o di beni propri, perpetuando una tradizione che si ripete da 15 anni ogni terza settimana di novembre.

Questa è l’occasione per gli amanti dei viaggi di esplorare gli affascinanti angoli del nostro paese, soggiornando in uno o più bed and breakfast partecipanti, senza spendere denaro. L’unico impegno richiesto è offrire attività manuali, educative o creative, o donare un oggetto ai proprietari delle strutture.

Il sito www.settimanadelbaratto.it, dedicato all’evento, funziona come un comune motore di ricerca per alloggi, ma invece di visualizzare i prezzi, elenca le richieste dei B&B, suddivise per regione o tipo di servizi e prodotti desiderati. Le date di check-in e check-out devono rientrare nel periodo dal 13 al 19 novembre.

Molti bed and breakfast sono aperti a scambi diversificati, mentre altri hanno desideri specifici da realizzare in cambio dell’ospitalità. Gli utenti interessati a soggiornare presso un determinato B&B possono cliccare sul pulsante “Contatta e Baratta” per proporre uno scambio e iniziare la trattativa con il gestore. Una volta raggiunto l’accordo, è ora di fare le valigie!

Il successo delle edizioni precedenti ha permesso l’espansione della Settimana del Baratto oltre i confini nazionali attraverso la Barter Week, un’edizione internazionale che coinvolge bed and breakfast in ben 64 paesi nel mondo, dall’Albania all’Uganda.

Francesco Giorgio

Esploratore di parchi nazionali e regionali recensisco (e racconto sul sito) tutte le mie esperienze in giro per queste mete

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche