La Torta Paradiso è un dolce soffice e delicato tipico della pasticceria lombarda. Grazie alla sua semplicità piace a tutti e puoi gustarlo anche a colazione.
Lasciatelo ammorbidire e lavoratelo a lungo con una frusta aggiungendo 200 g di zucchero, poco per volta, finché il composto diventa cremoso.
Sbattete 2 uova intere e 2 tuorli in una terrina ed uniteli al composto di burro e zucchero mescolando energicamente.
Sbattete i 2 albumi montati a neve.
Setacciate la fecola e 100 g di farina ed unitele al resto
Grattugiate quindi la scorza di 1 limone ed aggiungetela al composto.
Aggiungete anche i 2 albumi montati a neve e la bustina di lievito.
Lavorate a lungo il composto finché sarà perfettamente amalgamato e versatelo in una terrina precedentemente imburrata ed infarinata.
Fate cuocere per circa 50 minuti in forno preriscaldato a 170°.
La torta è pronta quando infilando al centro uno stecchino ne esce asciutto.
Fate raffreddare, sformate la torta e servitela dopo averla spolverizzata con lo zucchero a velo rimasto.
Anziché un solo dolce, potete preparare tante tortine utilizzando uno stampino multiplo. Dopo averli sformati, avvolgete i dolcetti in carta stagnola e riponeteli in dispensa, si conservano parecchi giorni.
Da oltre 10 anni nel mondo dell'ospitalità alberghiera, sono una persona curiosa, solare e che ama viaggiare. Nel tempo libero mi diletto in cucina. Adoro cucinare, mi estraneo dal mondo reale e creo…ma soprattutto mi lascio andare alla fantasia ed alla creatività. La mia cura per evadere e per distendere lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata, perché mi diverto!