fbpx

Spaghetti agli scampi

Gli spaghetti o le linguine agli scampi sono un primo piatto di pesce perfetto per le occasioni speciali. Può sembrare difficile, ma se seguirai i nostri consigli è un piatto facile da preparare con il quale potrai fare un figurone con i tuoi ospiti.

*Fumetto di pesce

Il fumetto di pesce è un brodo di pesce concentrato, utile per sughi, risotti, zuppe e salse che accompagnano il pesce. Si utilizzano i ritagli e gli scarti del pesce, escluse le interiora.

Tutte le parti del pesce sviscerato, come teste, code, carapaci, lische, si mettono in una pentola con dell’olio, aglio, prezzemolo, un pizzico di sale, se piace anche dell’alloro. Si sfuma con del vino bianco. Si ricopre il tutto con acqua, si aggiunge carota, sedano, cipolla, e si cuoce per almeno un’ora, schiumando di tanto in tanto. Quando la cottura è terminata si aggiungono dei granelli di pepe e si fa riposare per almeno 15 minuti. Filtrate il fumetto facendolo passare attraverso un colino ed utilizzatelo per la preparazione richiesta.

Potete conservare il fumetto in frigo un paio di giorni oppure nel congelatore per qualche mese magari in sacchetti per fare i cubetti di ghiaccio. In questo modo può essere usato all’occorrenza anche in piccole quantità.

CONDIVIDI