- Risotto zucca e pancetta Il risotto alla zucca e pancetta è un primo piatto…
- Astice, mango e cipolla rossa di tropea: un'insalata… Una ricetta facile, veloce e alla portata di tutti
- Area marina protetta Capo Carbonara Natura incontaminata e preservata da parchi, oasi, riserve naturali per…
Spaghetti alla carbonara
Categories
Gli spaghetti alla carbonara sono una ricetta tipica del Lazio ma apprezzata in tutto il mondo. Semplicità e bontà sono le caratteristiche....
Gli spaghetti alla carbonara sono una ricetta tipica del Lazio ma apprezzata in tutto il mondo. Semplicità e bontà sono le caratteristiche. Ma mi raccomando, non usate la panna!
Spaghetti alla carbonara
Ingredienti
- 350 gr di spaghetti
- 5 tuorli
- 100 gr di pecorino
- 2 cucchiai d'olio
- 150 grdi guanciale
- Latte q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Istruzioni
- Mettete sul fuoco una pentola contenente abbondante acqua che, a bollore, salerete moderatamente, in considerazione del fatto che la pasta ha già un condimento molto sapido a base di pancetta e pecorino. Introducete quindi gli spaghetti nell'acqua.
- Nel frattempo tagliate il guanciale in dadini o listarelle, mettetelo in un tegame con l'aggiunta dell'olio e fatelo friggere fino a quando il grasso non sia diventato trasparente e molto croccante, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.
- Sbattete intanto le uova in una ciotola quindi unite il pecorino, il pepe macinato (secondo i gusti), il latte. Attenzione al mix di questi ingredienti, il sughetto ottenuto non deve essere ne' troppo liquido ne' troppo denso, deve avere una giusta consistenza.
- Aggiungete infine il guanciale asciugato dall'olio in eccedenza; assaggiate il condimento ottenuto e, se necessario, aggiustate di sale.
- Scolate la pasta e, senza saltarla sul fuoco, versatela ed amalgamatela nella ciotola unitamente alla salsa precedentemente preparata.
- Servite gli spaghetti alla carbonara immediatamente ed aggiungete altro pecorino e pepe nero macinato.
Veronica Scarico
Da oltre 10 anni nel mondo dell'ospitalità alberghiera, sono una persona curiosa, solare e che ama viaggiare. Nel tempo libero mi diletto in cucina. Adoro cucinare, mi estraneo dal mondo reale e creo…ma soprattutto mi lascio andare alla fantasia ed alla creatività. La mia cura per evadere e per distendere lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata, perché mi diverto!