Risotto gamberi e zucchine – Ricetta dello Chef Cannavacciuolo

Categories
Mangiar bene

Il risotto gamberi e zucchine è un primo piatto di pesce cremoso ed avvolgente. Un connubio perfetto quello delle zucchine e dei...

Leggi tutto...

Il risotto gamberi e zucchine è un primo piatto di pesce cremoso ed avvolgente. Un connubio perfetto quello delle zucchine e dei gamberi. Insieme danno vita ad un risotto dal sapore finissimo. Io ho voluto provare la ricetta dello Chef Antonino Cannavacciuolo per questo classico. Assolutamente deliziosa!

Risotto gamberi e zucchine – Ricetta dello Chef Cannavacciuolo

risotto gamberi zucchine cannavacciuolo cover

  • 6 gamberi con le teste
  • 1 cipolla
  • 1 sedano
  • riso per 2 persone
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • 4 zucchine
  • 1 scalogno
  • 1 patate
  1. Preparate la crema di zucchine: lavate ed asciugate le zucchine e tagliale a pezzetti. Mettete in una padella un filo di olio extravergine di oliva, lo scalogno, fate soffriggere, aggiungete le zucchine, la patata sempre tagliata a fettine sottilissime. Aggiungete un poco di acqua per cuocerle. Lasciate cuocere lentamente a fiamma dolce. Un volta cotta mettete la polpa delle zucchine nel mixer, frullate fino ad ottenere una crema omogenea e soffice.
  2. Preparate il brodo di pesce con le teste di 3 gamberi (non usateli tutti altrimenti risulterebbe troppo forte), una cipolla, un sedano, un pizzico di sale.
  3. Nel frattempo create la tartare di gamberi e riponetela in frigo a riposare.
  4. In una casseruola calda tostate il riso, senza olio.
  5. Aggiungete un po’ alla volta il brodo di gamberi fino a cottura ultimata.
  6. Aggiungi al riso la crema di zucchine.
  7. Per mantecare aggiungi a filo dell’olio mecolando delicatamente.
  8. Componi il piatto con un mestolo di riso, la tartare di gamberi, un filo di crema di zucchine e l’olio per finire.
Italiana

Veronica Scarico

Da oltre 10 anni nel mondo dell'ospitalità alberghiera, sono una persona curiosa, solare e che ama viaggiare. Nel tempo libero mi diletto in cucina. Adoro cucinare, mi estraneo dal mondo reale e creo…ma soprattutto mi lascio andare alla fantasia ed alla creatività. La mia cura per evadere e per distendere lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata, perché mi diverto!

Lascia un commento

Leggi anche