- Gnocchetti con melanzane, pomodorini e… Gnocchetti con melanzane, pomodorini e ricotta...prendendo spunto dal mitico Cannavacciuolo
- Val Trompia Alla scoperta della Val Trompia: da Conche a Lodrino
- Un viaggio alla scoperta della Grecìa Salentina Da Lecce a Otranto passando per i 12 piccoli paesi…
Parmigiana di melanzane – Ricetta tipica napoletana
Categories
La parmigiana di melanzane napoletana è un primo piatto tipico della cucina campana. Un piatto unico da un gusto prelibato. Può subire...
La parmigiana di melanzane napoletana è un primo piatto tipico della cucina campana. Un piatto unico da un gusto prelibato. Può subire qualche piccola variazione in base alle tradizioni della famiglia che la prepara. Scopri come prepararla con noi.
Parmigiana di melanzane
Ingredienti
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico
- 1 Mozzarella meglio se di bufala
- 1 cipolla
- 2 Melanzane
- Olio extravergine d’oliva
- Olio di semi d’arachidi per la frittura
- 150 gr di Parmigiano Reggiano
- Passata di pomodoro q.b.
- Sale grosso
- Sale fino q.b.
Istruzioni
- Preparate il sugo di pomodoro ponendo in un tegame la cipolla tritata e dell’aglio, con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete la passata di pomodoro e lasciate bollire fino all'addensamento del sugo. Consiglio sempre di aggiungere un po’ di acqua per facilitare la cottura. Aggiungete infine del sale e per ultimo del basilico spezzettato con le dita. Appena sarà addensato spegnete il fuoco.
- Pulite e spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette di circa 1 cm di spessore per il verso della lunghezza. Mettetele ora, in uno scolapasta, disponetele a strati e cospargete ogni strato di sale grosso. Poi copritele con un piatto e sistemate al di sopra di esse un peso: lasciatele spurgare così per almeno un’ora.
- Trascorso il tempo necessario, toglietele dalla ciotola, sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele per bene.
- Preparate quindi, una padella con un po' d'olio, friggeteci le melanzane finchè saranno dorate su tutti e due i lati e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente.
- Preparate così la pirofila: ungetela con dell’olio o del burro, cospargete il fondo con un po' di sugo e iniziate a disporre un primo strato di melanzane che devono essere sistemate una di fianco all'altra senza sovrapporle, versate un po' di salsa sulle melanzane, stendendola uniformemente, e ricoprite con le fette di mozzarella, infine cospargete con un po' di parmigiano reggiano grattugiato. Ora preparare il secondo strato, disponendo le melanzane in senso opposto a quello precedente e continuate ricoprendole di sugo, poi la mozzarella, poi di parmigiano fino all'esaurimento degli ingredienti. Ricordatevi che l'ultimo strato deve essere di solo pomodoro e parmigiano grattugiato.
- Mettete la parmigiana di melanzane in forno a 180° per 40 minuti finchè il pomodoro non presenterà la caratteristica "crosticina"dorata.
- Potete servire la vostra parmigiana di melanzane sia ben calda, appena tirata fuori dal forno, che a temperatura ambiente.
Veronica Scarico
Da oltre 10 anni nel mondo dell'ospitalità alberghiera, sono una persona curiosa, solare e che ama viaggiare. Nel tempo libero mi diletto in cucina. Adoro cucinare, mi estraneo dal mondo reale e creo…ma soprattutto mi lascio andare alla fantasia ed alla creatività. La mia cura per evadere e per distendere lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata, perché mi diverto!