- Risotto zucca e pancetta Il risotto alla zucca e pancetta è un primo piatto…
- Un viaggio alla scoperta della Grecìa Salentina Da Lecce a Otranto passando per i 12 piccoli paesi…
- Gnocchetti con melanzane, pomodorini e… Gnocchetti con melanzane, pomodorini e ricotta...prendendo spunto dal mitico Cannavacciuolo
Arrosto di vitello con pancetta al forno
Categories
L’arrosto di vitello con pancetta al forno è uno dei classici secondi di carne della cucina italiana. Preparato solitamente nel fine settimana...
L’arrosto di vitello con pancetta al forno è uno dei classici secondi di carne della cucina italiana. Preparato solitamente nel fine settimana per tutta la famiglia, per i tempi di cottura un po’ lunghi, è però una ricetta gustosa e facile facile da preparare. Accompagnato con delle sfiziose patate al forno farà il suo figurone.
Arrosto di vitello con pancetta al forno
Ingredienti
- 1 spicchio d’aglio
- Brodo di carne o vegetale q.b.
- Arrosto di vitello arrotolato con della pancetta preparato dal vostro macellaio 1 kg
- Olio di oliva extravergine q.b. e una noce di burro
- Pepe q.b.
- Rametto di rosmarino e salvia
- Sale q.b.
- ½ bicchiere di vino bianco
Istruzioni
- Accendete il forno a 180 gradi.
- Prendete il pezzo di carne scelto per fare l’arrosto (vi consiglio sempre di rivolgervi al vostro macellaio di fiducia che potrà darvelo già legato con infilate nella legature le foglie di salvia ed i rametti di rosmarino necessari per aromatizzare la carne) massaggiate tutta la sua superficie con del sale fino da cucina in modo che sciogliendosi penetri nella carne, quindi pepatelo.
- Ponete l'arrosto legato in un tegame contenente dell'olio di oliva, un pezzetto di burro e rosolatelo su tutti i suoi lati.
- Sfumate poi con del vino bianco ed aggiungete infine il brodo di carne.
- Ponete l'arrosto rosolato al centro di una teglia capiente, irroratelo con il fondo di rosolatura, unite del rosmarino e delle foglie di salvia.
- Infornate in forno già caldo a 180°. Se necessario durante la cottura aggiungere dell’altro brodo per mantenerlo sempre umido ed evitare che la carne diventi secca.
- Per verificare la cottura dell’arrosto pungetelo con uno spillone: se fuoriuscirà un liquido traslucido l’arrosto è cotto, mentre se il liquido sarà rosato, significa che ancora è crudo, quindi dovrete continuare la cottura per qualche altro minuto. State attenti a non cuocere troppo l’arrosto perché rischiereste di farlo diventare legnoso e asciutto; è utile ricordarsi che per ogni kg di carne, ci vorrà circa 1 ora di cottura.
- Quando l’arrosto sarà cotto, spegnete il forno ed estraete la carne. Avvolgetela in un foglio d'alluminio per tenerla in caldo.
- Filtrate poi il liquido di cottura che sarà rimasto nella teglia, fatelo addensare in una padella antiaderente aggiungendo della farina, aggiustate la salsa di sale e pepe.
- Togliete la carne dall’alluminio e tagliate l'arrosto a fettine. Servite poi acccompagnando la carne con il sugo ottenuto.
- L’ideale è servirlo anche accompagnato da delle patate al forno (rimando alla ricetta già presente nel blog).
Veronica Scarico
Da oltre 10 anni nel mondo dell'ospitalità alberghiera, sono una persona curiosa, solare e che ama viaggiare. Nel tempo libero mi diletto in cucina. Adoro cucinare, mi estraneo dal mondo reale e creo…ma soprattutto mi lascio andare alla fantasia ed alla creatività. La mia cura per evadere e per distendere lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata, perché mi diverto!