Il Natale irripetibile del Garda Trentino
Si rinnova la magia dell’inverno sulla sponda nord del lago: una lunga festa che coinvolge una marea di visitatori di tutte le età....
Si rinnova la magia dell’inverno sulla sponda nord del lago: una lunga festa che coinvolge una marea di visitatori di tutte le età.
Arco, Torbole sul Garda, Tenno e Riva del Garda, Ledro e Comano intrattengono anche nei mesi più freddi con emozionanti eventi culturali e sportivi. Inoltre ogni anno i mercatini di Natale riempiono le incantevoli città di lucine colorate, profumi inebrianti e allegria. Di seguito trovi una panoramica con tutti gli eventi invernali del Garda Trentino.
Primavera, estate, autunno, inverno: il Garda Trentino è un richiamo irresistibile in ogni periodo dell’anno. Durante il periodo natalizio però si veste ‘a festa’ e colora, creando un clima suggestivo, trasformando la sponda nord sul Lago di Garda, in uno spettacolo a cielo aperto, fino a fine anno.
Il calendario invernale è denso di appuntamenti “storici”, che nel raggio di 15 chilometri creerà ancora una volta un Natale unico. Dal tradizionale Mercatino di Natale di Arco agli appuntamenti per i bambini, come la Casa di Babbo Natale e l’Accademia degli Elfi, dall’originale mercatino nel Borgo Medievale di Canale di Tenno allo sfizioso appuntamento Di Gusto in Gusto, il villaggio enogastronomico per i più golosi.
Mercatino di Natale ad Arco
Con i suoi oltre 20 anni di storia, il Mercatino di Arco è un susseguirsi di iniziative che racchiudono lo spirito delle festività. Piccole e luminose, le mini baite in legno incantano e accolgono il visitatore attorno alla Collegiata e nelle piazze principali della città.
Una fusione di colori, sapori e profumi natalizi permeano l’aria per un’atmosfera unica, magica, dove il Natale si fa felicità d’animo. Un susseguirsi di iniziative che racchiudono lo spirito del Natale. Ai Mercatini di Natale di Arco troverete un corposo programma dedicato a tutte le età. La gioia del Natale giorno dopo giorno.
«Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno» (Charles Dickens).
Questo lo spirito del Mercatino di Natale di Arco che come ogni anno rinnova una piccola grande promessa: stupire, meravigliare, incantare e far sognare. La magia si può toccare con mano, la si può inspirare a pieni polmoni, la si può degustare in decine di leccornie, la si può ammirare con lo sguardo del sognatore o quello del viaggiatore. Ma non è tutto. Ad Arco l’inverno è una girandola di iniziative, che troverete nel nostro articolo dedicato!
Periodo: 17 Novembre 2023- 7 Gennaio 2024 – Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 (sabato aperto fino alle 20.00)
Mercatini di Canale di Tenno
Dal 25 Novembre al 17 dicembre, dalle ore 9.00 alle 18.00.
Atmosfera d’altri tempi nell’antico paese medioevale inserito per la sua bellezza nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. Tra le sue massicce case in pietra che s’inerpicano sul fianco della montagna, tra i vòlti, i vicoli e i cortili, Canale di Tenno ospita un Mercatino di Natale unico nel suo genere. Nelle cantine si trovano le bancarelle colorate, colme di prodotti tipici locali e di oggetti confezionati con passione da abili artigiani e hobbisti. La tradizione del luogo trova spazio anche in cucina, dove vengono riproposti i sapori genuini di quest’angolo di Trentino come la “carne salada e fasoi”, piatto tipico nato nel 1500.
Inoltre il borgo di Canale ospita alcuni degli altri paesi appartenenti al prestigioso Club dei Borghi più Belli d’Italia: un’occasione imperdibile per scoprire storia, tradizioni e sapori dell’Italia più autentica.
Casa di Babbo Natale
Fantasia e tante sorprese inoltre nella Casa di Babbo Natale dal 25 novembre al 31 dicembre 2023. È una istituzione dell’inverno a Riva del Garda. Babbo Natale prima del super lavoro della notte del 24 dicembre organizza la sua spedizione natalizia, smista le letterine e si gode le delizie gastronomiche preparate da Natalina direttamente nella dimora sul lago, all’interno della sontuosa Rocca rivestita per l’occasione con calde luci festose. Luogo incantato pieno di sorprese per un’esperienza unica, tutta dedicata a giochi, letterine, laboratori.
I bambini potranno divertirsi tra lavoretti, disegni e attività nei Laboratori dell’Elfo creativo ed assaggiare la merenda nella ‘’Corte delle cose buone’’ o curiosare nello Studio e Casa di Babbo Natale e Natalina!
Le attività presso la Casa Magica di Santa Claus:
- Incontro con Babbo Natale: Avete mai sognato di fare la conoscenza di Babbo Natale di persona? Qui, il vostro sogno si fa realtà!
- Componi la Tua Lista dei Desideri: Sedetevi al tavolo delle lettere e scrivete un messaggio magico destinato a un viaggio verso il Polo Nord!
- Officina di Artigianato in Legno: Mettete alla prova la vostra abilità creativa realizzando oggetti unici nel nostro laboratorio di falegnameria.
- Officina degli Elfi Meccanici: Partecipate all’officina degli elfi meccanici e scoprite il lato ingegnoso del Natale.
- Officina dei Dolci Natalizi: Preparatevi a impastare, decorare e gustare squisiti dolci natalizi nel nostro laboratorio culinario.
- Certificato per la Slitta di Babbo Natale: Siete pronti a ottenere il vostro certificato ufficiale per guidare la slitta di Babbo Natale?
- Esprimiti con Creatività: Lasciatevi ispirare e sfogate la vostra creatività in ogni angolo della Casa Magica di Santa Claus.
- Gustosa Merenda: Riposatevi e deliziatevi con un’assortita merenda natalizia con prelibatezze tipiche del Natale.
- Spettacoli Incantati: Ogni giorno, spettacoli natalizi unici vi sorprenderanno e vi faranno vivere momenti incantati.
- Novità 2023: il Passaporto dell’Elfo Creativo. Dopo ogni laboratorio, i piccoli riceveranno un timbro speciale. Un modo magico per conservare esperienze indimenticabili durante la visita alla Casa Magica di Santa Claus. …Insieme, creiamo attimi incantati che rimarranno nel cuore.
Prenotazioni È possibile prenotare online fino alle 16:00 del giorno precedente al turno desiderato, oppure presso uno degli Info Point di Garda Trentino. Presso la Casa Magica di Santa Claus, è possibile prenotare per uno dei turni disponibili del giorno stesso, a seconda della disponibilità. Non sono consentiti cambi di data né di orario.
Orari di Apertura
25 – 26 Novembre 2 – 3 Dicembre 7 – 8 – 9 – 10 Dicembre 16 – 17 Dicembre 23 Dicembre 27 – 28 – 29 – 30 – 31 Dicembre
Turni Durante la fase di prenotazione, scegliete uno dei turni disponibili per il giorno desiderato:
- Turno del Mattino: 09:00 – 12:30
- Turno del Pomeriggio: 14:00 – 17:30 La prenotazione per il turno del mattino vi permette di accedere tra le 9:00 e le 12:30 e consente di rimanere nella Casa fino alle 12:30. La prenotazione per il turno del pomeriggio vi consente di accedere tra le 14:00 e le 17:30 e vi permette di rimanere nella Casa fino alle 17:30. La Casa rimarrà chiusa tra le 12:30 e le 14:00.”
Foto gallery
Più Turismo
Una redazione diffusa di turisti e viaggiatori responsabili per condividere esperienze, itinerari e consigli di viaggio