Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba –
La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane....
Sua maestà, il Tuber magnatum Pico, torna protagonista e lo fa in grande stile, attraverso la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
L’esposizione mediatica del wine&food a livello mondiale ha imboccato negli ultimi anni un sentiero virtuoso che punta su etica e sostenibilità come concetti portanti di una vera e propria rivoluzione umanistica, in chiave “green”, sospinto dalla fama dei grandi chef e dalle luci dei riflettori che il settore è in grado di attirare. Un nuovo corso, dunque, caratterizzato da una decisa svolta che terrà conto dei temi più contemporanei, quali la tutela ambientale, il cambiamento climatico e la sostenibilità, appunto, anche dal punto di vista socioeconomico.
Ogni anno la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si rinnova e affronta una tematica contemporanea, mettendo a disposizione la propria visibilità per entrare nei dibattiti più attuali del momento.
“L’Alba del Futuro” è il payoff della 93ª edizione della manifestazione, in un periodo storico in cui si dibatte molto di giovani, prospettive future, nuove tecnologie e sostenibilità.
Alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba potete trovare:
Mercato del Tartufo: uno dei punti focali della fiera è il mercato del tartufo, dove i produttori locali portano i loro tartufi freschi per la vendita. Questo è un luogo dove si possono acquistare tartufi di alta qualità direttamente dai fornitori.
Eventi Gastronomici: la Fiera del Tartufo di Alba offre anche una serie di eventi gastronomici, tra cui degustazioni di piatti a base di tartufo preparati da chef rinomati, lezioni di cucina, e presentazioni culinarie.
Esposizione e Mercato Enogastronomico: oltre al tartufo, la fiera ospita anche una vasta esposizione di prodotti enogastronomici tipici della regione del Piemonte. Qui è possibile acquistare vini locali, formaggi, salumi e altri prodotti gourmet.
Mostra Mercato Nazionale del Vino: durante la Fiera del Tartufo, si tiene anche la Mostra Mercato Nazionale del Vino, che offre ai visitatori la possibilità di degustare alcuni dei migliori vini italiani, compresi quelli prodotti nella regione del Piemonte.
Atmosfera Festosa: la fiera è caratterizzata da un’atmosfera festosa e vivace, con le strade di Alba che si riempiono di visitatori, amanti del tartufo e appassionati di cucina. Ci sono spettacoli, musica dal vivo e molte opportunità per socializzare.
Enogastronomia, turismo e ambiente
Si preannuncia un’edizione ricca di occasioni di incontro, di eventi e di celebrazione dei sapori del territorio. Un evento che guarda alle tradizioni senza perdere di vista il futuro. Un domani in cui la cura dell’ambiente, ancora più di quanto lo sia oggi, diverrà centrale per ogni iniziativa.
Time is up? Il tema della Fiera è una provocazione e una sfida. Il tempo è scaduto, se non prenderemo coscienza dei rischi che il cambiamento climatico comporta. L’edizione numero 92 della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba raccoglie la sfida di un domani sostenibile, e si prepara ad accogliere e coinvolgere chiunque intenda contribuire ad affrontarla.
Date
Per nove settimane, Alba e il territorio torneranno ad animarsi attraverso le innumerevoli proposte della Fiera per tutti gli amanti dell’oro bianco delle Langhe: anticipata dalla tradizionale inaugurazione il giorno precedente, l’avvio della 93ª edizione è previsto per sabato 7 ottobre, arrivando fino a domenica 3 dicembre. La Fiera sarà visitabile tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre.
Foto gallery
Più Turismo
Una redazione diffusa di turisti e viaggiatori responsabili per condividere esperienze, itinerari e consigli di viaggio