Selva di Val Gardena, Trentino-Alto Adige - Italia

Sculture nella neve e sul ghiaccio in Val Gardena

Categories
Cultura e tradizione Eventi

A Ortisei a gennaio è il momento delle figure di ghiaccio....

Leggi tutto...

La magia della neve e del ghiaccio prende forma

Sculture di neve e ghiaccio in Val Gardena

L’arte dell’intaglio ha radici profonde nella Val Gardena, risalenti al XVII secolo. Durante i lunghi mesi invernali, i contadini trovavano una via per superare le difficoltà creando oggetti di legno: utensili, figure religiose e giocattoli artigianali da vendere nei mercati primaverili. Questi capolavori fatti a mano non solo guadagnarono fama internazionale, ma contribuirono anche al progresso economico della valle.

L’abilità e la passione per l’artigianato si sono tramandate di generazione in generazione, diventando una tradizione radicata e vibrante. Oggi, questa eredità vive nelle mani degli studenti del liceo artistico “Cademia” di Ortisei, dove giovani talenti coltivano la loro creatività per mantenere viva la tradizione artistica della Val Gardena.

Il concorso di sculture nella neve

Selva Val Gardena | 27-30 dicembre 2024

La neve si trasforma in arte e incanto durante il celebre concorso di sculture nella neve a Selva Val Gardena, che celebra quest’anno la sua 28ª edizione. Per tre giorni, artisti e scultori locali, spesso abituati a lavorare il legno, si dedicano a creare opere straordinarie scolpendo blocchi di ghiaccio di 3x3x3 metri con tecniche interamente manuali, senza strumenti motorizzati.

Questo evento unico trasforma la neve in un palcoscenico di immaginazione e creatività, dando vita a figure che sembrano animate dalla magia. Ogni scultura è un capolavoro che invita gli spettatori a perdersi nei dettagli e a lasciarsi incantare dall’abilità degli artisti.

Un appuntamento imperdibile per chi ama l’arte, la tradizione e l’incredibile spettacolo della natura che prende forma.

Ortisei – Figure di ghiaccio – 20.01. al 26.01.2025

Durante i mesi invernali le sculture tradizionali non vengono realizzate solamente in legno, ma anche scolpite nel ghiaccio. A gennaio, le fredde temperature invernali permettono di decorare la zona pedonale di Ortisei con queste imponenti figure di ghiaccio che ogni anno incantano i visitatori. Queste bellissime opere vengono realizzate in collaborazione con degli artisti locali e gli studenti della scuola professionale per l’artigianato artistico della Val Gardena, che danno vita dal 20.01. al 26.01.2025 a ben 600 blocchi di ghiaccio rettangolari (16x16x80cm) utilizzando martelli e scalpelli, ma anche motoseghe e bruciatori a gas.

Video presentazione

Francesco Giorgio

Esploratore di parchi nazionali e regionali recensisco (e racconto sul sito) tutte le mie esperienze in giro per queste mete

Lascia un commento

Leggi anche