Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano è composto da sette isole maggiori, tra cui la più grande è l’Isola d’Elba
La leggenda
La leggenda narra che le isole dell’Arcipelago siano nate quando Afrodite, Dea dell’amore e della bellezza, nacque, già donna, dalla schiuma delle acque del mare.
Nel cercare di raggiungere frettolosamente la riva, dove Eros l’attendeva, la collana di perle che portava al collo si ruppe, lasciando cadere i preziosi nel mare che, anziché andare a fondo, si trasformarono in tante piccole e bellissime isole, dando vita a quello che oggi è l’Arcipelago Toscano: l’Elba, la più grande delle sette isole, il Giglio, Capraia, Giannutri, Montecristo, Pianosa e Gorgona. Naturalmente questa è solo una delle tante leggende che circondano il mito della nascita di queste isole; secondo Omero, il noto poeta greco, Afrodite, nell’allacciarsi frettolosamente la collana, la fece cadere e precipitare nello specchio di mare antistante la costa toscana ed è così che le perle cadute si trasformarono nelle 7 isole dell’Arcipelago.
Un altro racconto narra che la Dea Venere, al momento di emergere dalle acque del Tirreno, lasciò andare sette perle della collana che portava al collo che, cadendo in mare, si trasformarono nelle sette isole.
Le Isole
Un arcipelago “anomalo”, perché ogni isola è una realtà propria, con il proprio carattere diverso dalle altre e ricca di una meravigliosa rassegna di ambienti naturali, di vegetazione, di cultura, storia e arte.
Tutte le isole fanno inoltre parte del Santuario Pelagos per i mammiferi marini, un’area marina protetta che si estende per 90000 kmq, istituita grazie a un accordo tra Italia, Principato di Monaco e Francia.
Le Isole dell’Arcipelago Toscano, sebbene siano sottoposte a un regime diverso di tutela, sono tutte visitabili.
Mini guida Gratuita
Qualunque sia la leggenda, le isole dell’Arcipelago Toscano solo una più bella dell’altra e tutte meritano una visita!
In attesa di visitarle se volete scoprire il vero spirito delle isole di Toscana ed esplorare l’Arcipelago con chi ne conosce la vera anima vi suggeriamo di scaricare e leggere questo ebook dei Viaggi del Genio.
Chi meglio di loro che vivono queste isole ogni giorno e organizzano regolarmente escursioni con guide accretitate ed esperte, può farvi immergere nella storia di queste isole?
Buona lettura e se dopo aver letto queste storie volete scoprirle di persona contattateli!
Viaggi del Genio è un tour operator eco-sostenibile nato nel 1993, nel cuore dell’Arcipelago Toscano. La nostra filosofia di viaggio: alla scoperta del Genius Loci, lo spirito dei luoghi, per conoscerne l’essenza autentica. Promuoviamo un tipo di turismo a basso impatto ambientale, per quanto possibile lontano dalla tradizionale idea di turismo di massa. Con noi il viaggio diviene esperienza di crescita, e non solo consumo di un qualsiasi prodotto turistico.