Progetto I luoghi di Più Turismo
Più visibilità per la tua attività e i tuoi contenuti: se superi il test dimostrando di rispettare i parametri del protocollo
“Protocollo di turismo responsabile di WWF Ricerca & progetti e Più Turismo”.
La tua struttura riceverà il marker “I luoghi di Più Turismo”, uscirà in priorità nelle ricerche è avrà maggior visibilità e più uscite sui canali social.
Le affinità elettive sono quelle che hanno la forza di creare ponti e collegamenti a lungo termine perché fondati su valori condivisi; sono quelle che hanno unito PiuTurismo, portale che diffonde la cultura del turismo responsabile, e WWFNaTuRe, che promuove le attività dei campi vacanze e dei viaggi coerenti con la carta di qualità del WWF Italia.
Da questo incontro è nato I Luoghi di Piuturismo: un progetto per recensire territori legati alla natura e alla biodiversità che, grazie a un processo di analisi, valorizza e sostiene le strutture che operano secondo i principi di sostenibilità ambientale.
Grazie all’utilizzo di una test online, le attività ricettive, possono dimostrare il proprio impegno per l’ambiente e la tutela della biodiversità.
L’obiettivo è migliorare il livello qualitativo dell’offerta turistica italiana attenta all’ambiente e alla valorizzazione della cultura e della natura e di informare e sensibilizzare chi viaggia.
Chi può accedere al progetto?
Entrano automaticamente nel progetto di mappatura tutte le strutture pubblicate nelle sezioni parchi e cultura.
Possono accedere le attività turistiche della sezione Dormire che rispettino il protocollo di turismo responsabile del WWF.
Le guide per i gestori:
Se vuoi avere le idee chiare sulle migliori pratiche da mettere in atto leggi i nostri approfondimenti
I prerequisiti di accesso al progetto
Per poter accedere al protocollo la tua struttura deve rispettare questi punti imprescindibili per poter definire green una struttura turistica.
Se non li rispetta potrai compilare il protocollo, verificare il tuo punteggio e ricevere consigli ma non potrai accedere al progetto di visibilità offerto dal sito.
La struttura non deve utilizzare il carbone e il gasolio come combustibile
La struttura è stata realizzata senza deturpare il territorio circostante e non è frutto di speculazione edilizia
I dintorni dell’edificio non sono in alcun modo inquinati e non presentano alcun rischio per la salute e la sicurezza degli ospiti
I rubinetti idraulici presenti nella struttura devono possedere riduttori di flusso per limitare il consumo idrico
Le lampadine presenti nell’edificio devono essere a risparmio energetico (LED, fluorescenti compatte o fluorescenti T5 o T8)