Cambiamento climatico ed energia

Categories
Approfondimenti I luoghi di Piu Turismo

Come affrontare una delle maggiori minacce per l’umanità e la natura, a partire da un nuovo modello energetico ...

Leggi tutto...

Come affrontare una delle maggiori minacce per l’umanità e la natura, a partire da un nuovo modello energetico

Si stanno avvicinando impatti catastrofici. Le emissioni di gas serra stanno aumentando più rapidamente del previsto e gli effetti si stanno palesando prima di quanto si potesse supporre solo pochi anni fa.

Il riscaldamento globale avrà effetti catastrofici come l’innalzamento del livello del mare, l’incremento delle ondate di calore e dei periodi di intensa siccità, delle alluvioni, l’aumento per numero e intensità delle tempeste e degli uragani. Questi fenomeni avranno un impatto su milioni di persone, con effetti ancora maggiori su chi vive nelle zone più vulnerabili e povere del mondo,danneggeranno la produzionealimentaree minaccianospeciedi importanza vitale, gli habitat e gli ecosistemi.

Nonostante nella comunità scientifica ci sia un consenso pressoché unanime sul fatto che il cambiamento climatico sia in atto e che esso derivi particolarmente dalle emissioni di gas serra derivanti dalle attività antropiche, i governi e le aziende stanno rispondendo con colpevole lentezza, come se il cambiamento climatico non rischiasse di mandare a pezzi le fondamenta della civilizzazione umana e dell’economia. Anche se i paesi soddisfacessero tutti gli impegni di mitigazione finora assunti, il mondo continuerebbe a confrontarsi con una minaccia di aumento medio della temperatura globale di almeno 4°c rispetto alla temperatura media dell’epoca preindustriale. E’ evidente che gli impegni assunti sinora non sono sufficienti.

Mentre dobbiamo lavorare sodo per ridurre le emissioni, dobbiamo contemporaneamente cominciare ad adattarci agli impatti del cambiamento climatico ormai in atto e crescenti. Ma se l’aumento di temperatura raggiungesse e superasse la soglia di 2°C, le conseguenze sarebbero in ogni caso molto difficili da affrontare con i mezzi a disposizione. Oggi gran parte della comunità scientifica indica la soglia

di rischio in 1,5°C: questo allerta è facilmente comprensibile se si pensa a tutti i fenomeni già in atto con l’attuale aumento che è di 0,8°C.

Consigli sui detergenti biologici 

Per ottenere un pulito splendente bisogna per forza intossicarsi e inquinare? Hai mai pensato di preparare tu stesso lo sgrassatore, l’anticalcare, il sapone o il brillantante invece di acquistarli?

Tutti i detergenti necessari per la pulizia della casa, infatti, possono essere autoprodotti usando pochi ingredienti base facilmente reperibili, economici, non tossici e non inquinanti, come bicarbonato, sale e acido citrico.

Questo libro ti spiega in modo semplice e completo come fare, spaziando dai prodotti per uso universale fino a quelli per superfici specifiche come legno, vetro o metalli. Il risparmio rispetto all’acquisto dei prodotti già pronti è assicurato, così come i benefici per la salute e per l’ambiente:

­ le ricette, descritte in modo semplice e chiaro ti permettono di ottenere quello che ti serve per la pulizia e l’igiene della tua casa: sapone, detersivi, deodoranti, brillantante, sgrassatore…

­ un pratico prontuario ti spiega come pulire perfettamente e in modo ecologico ambienti e oggetti, dalle fughe delle piastrelle al frigorifero, dalle pentole alle maniglie delle porte, con indicazioni utili per trattare tutti i tipi di sporco

­ una guida rapida al bucato ti svela trucchi e segreti per togliere dai tessuti ogni tipo di macchia utilizzando solo prodotti ecologici.

Consigli sulla gestione dei rifiuti

Quali sono le migliori pratiche in materia di smaltimento dei rifiuti? Le nostre linee guida sul tema:

­ non utilizzare stoviglie usa e getta

­ nel caso di utilizzo di tovaglioli e tovaglie di carta, usa esclusivamente quelle di carta riciclata o ecologica

­ usa alimenti in monoporzione esclusivamente imballati o confezionati in materiale organico (cialde del caffè e buste del thè di carta, escluse le cialde di plastica); limite di tolleranza del 90% dei prodotti utilizzati

  • ­ usa esclusivamente carta riciclata o ecologica in ogni ambito possibile della gestione (carta da ufficio, materiale promozionale, tovaglioli e tovaglie, carta igienica etc.)
  • riduci al minimo l’utilizzo di sacchetti di plastica
  • negli acquisti di forniture scegli i prodotti con il minimo imballaggio.

Questo approfondimento è inerente il progetto i Luoghi di Più Turismo, il protocollo per le strutture ricettive elaborato con WWF Ricerca & Progetti per sensibilizzare le attività turistiche sulle pratiche corrette per l’ospitalità. Di seguito i punteggi che vengono attribuiti in base al protocollo.


Quali di queste misure/pratiche adotti per combattere i cambiamenti climatici

(2 punti) acquisti a km 0 o fai acquisto/vendita diretta in azienda dei prodotti?

(3 punti) hai installato infissi e vetri ad alta efficienza energetica?

(3 punti) metti a disposizione biciclette per gli ospiti durante il soggiorno?


Quali soluzioni basate sulle energie rinnovabili​hai implementato?

(3 punti) usi biomassa locale?

(3 punti) l’energia acquistata proviene tutta da fonti rinnovabili? (5 punti) almeno il 50% dell’energia elettrica che impieghi è prodotta da fonti rinnovabili?

(3 punti) hai un impianto solare termico?

(3 punti) hai installato unità di recupero del calore?

(5 punti) l’impianto solare termico è in grado di coprire più del 50% dell’acqua calda sanitaria?


Quali interventi di domotica o​automazione impianti hai effettuato?

(3 punti) hai installato un sistema di spegnimento automatico della luce o dell’aria condizionata?

(4 punti) i tuoi impianti di condizionamento dell’aria sono di classe A?

(3 punti) il tuo impianto termico è a pavimento, a battiscopa o a parete?


Quali interventi edili ​hai effettuato?

(4 punti) hai un sistema combinato di calore e di elettricità di cogenerazione? (4 punti) hai fatto interventi per aumentare l’efficienza energetica del tuo edificio?

(7 punti) hai fatto interventi di ristrutturazione in bioedilizia?


Che caratteristiche hanno i detergenti c​he utilizzi?

(4 punti) i bagni dispongono di erogatori ricaricabili per i detergenti liquidi? (4 punti) almeno il 60% dei detersivi utilizzati è alla spina o in confezione ricaricabile?

(4 punti) almeno il 90% dei detergenti per la pulizia è certificato con l’Ecolabel UE?

I Luoghi Nature ­ La Guida a supporto per le strutture turistiche 31


Che politiche metti in atto per la gestione dei rifiuti?​

(4 punti) effettui la raccolta differenziata nelle stanze?

(4 punti) ci sono cestini per differenziare i rifiuti nelle camere e negli spazi comuni?

(4 punti) usi gli scarti organici a scopo alimentare umano/animale o per compostaggio?

(4 punti) per il consumo dei pasti usi solo articoli riutilizzabili e/o lavabili? I Luoghi


Gli argomenti della guida ai Luoghi di Più Turismo:

Più Turismo

Una redazione diffusa di turisti e viaggiatori responsabili per condividere esperienze, itinerari e consigli di viaggio

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche