Il 3 Giugno è la Giornata Mondiale della Bicicletta. Noi di Più Turismo, promotori di un turismo ecosostenibile e responsabile, non potevamo non festeggiare in questa particolare ricorrenza.
Il 12 aprile 2018 è un giorno felicemente ricordato da tutti i ciclisti del mondo. Durante la 72ima sessione ordinaria dell’Assemblea Generale, le Nazioni Unite hanno adottato una risoluzione, attraverso la quale si dichiara di celebrare e promuovere la consapevolezza della Giornata Internazionale della Bicicletta. 193 Stati Membri si sono espressi a favore della dichiarazione che definisce “Lo sport per lo sviluppo e la pace: costruzione di un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport e l’ideale olimpico”.
L’istituzione della Giornata Mondiale della Bicicletta è inoltre il frutto di una campagna di sensibilizzazione di successo condotta dalla European Cyclists’ Federation e dalla World Bicycle Alliance.
In questa giornata speciale, si vuole promuovere l’utilizzo della bicicletta come importante strumento per ridurre le emissioni di anidride carbonica, il traffico e tutelare l’ambiente. I modelli di mobilità si stanno infatti modificando, verso l’uso di mezzi più sostenibili a basso impatto ambientale. Tutti i cittadini sono infatti chiamati a compiere scelte più consapevoli.
La bicicletta è infatti economica, affidabile, versatile e soprattutto promuove la preservazione dell’ambiente e della salute. In questa giornata si riconoscono anche i benefici sociali dell’uso della bici come mezzo di trasporto e per il tempo libero e lo sport.
6 buoni motivi per utilizzare la bicicletta
I cambiamenti climatici e la crisi economica che stiamo vivendo ci devono far riflettere sulla necessità di adottare uno stile di vita sostenibile.
Ecco alcuni validi motivi per utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto:
- La bici ha un basso impatto ambientale, non inquina e non consuma carburante o altre sostanze dannose per l’ambiente.
- Pedalare in bicicletta fa bene alla salute. L’attività fisica consente di bruciare calorie e migliora corpo e spirito.
- È infatti un potente anti-stress, rilassa ed è motivo di svago. Allo stesso tempo la bici diverte e favorisce il buon umore.
- Fa bene al sonno e aiuta tutti coloro che soffrono di insonnia ad addormentarsi più rapidamente.
- È un mezzo economico, sia per l’acquisto che per la manutenzione e l’utilizzo.
- È un ottimo strumento per socializzare e condividere fantastiche esperienze.
Come vedi ci sono tanti buoni motivi per utilizzare la bicicletta, basta solo trovare la propria motivazione.
Come festeggiare la Giornata Mondiale della Bicicletta?
Per celebrare la Giornata Mondiale della Bicicletta si possono organizzare diverse attività che vedono la bici protagonista.
- Partecipa alle pedalate organizzate dalle associazioni locali della tua città.
- Vai al lavoro o a scuola in bici e condivi sui tuoi canali social il tuo viaggio per ispirare gli altri.
- Convinci un amico a fare un giro in bici in città.
- In sella alle due ruote intraprendi un percorso di cicloturismo.
Noi ti suggeriamo 4 percorsi di cicloturismo in Italia, per festeggiare al meglio la Giornata Mondiale della bicicletta. Si tratta di itinerari unici e inconfondibili nel bel mezzo della natura e godendo panorami che lasciano senza fiato.
- I Bike Naples: il cicloturismo con le sfogliatelle del golfo
- Scopri Bibione e le sue piste ciclabili
- Cycling in the Venice Garden
- La Via del Mare: itinerari più belli di cicloturismo in Italia
Ci sono percorsi per tutti i giusti e tutte le velocità per celebrare degnamente questa giornata! Esplorare luoghi e località pedalando in bicicletta, oltre che essere salutare per il corpo e lo spirito, ecologico, è anche un modo rilassante per riscoprire un senso di libertà lontano dal traffico e lo stress cittadino. Prenditi del tempo per scoprire nuovi territori e goditi questa magnifica giornata. A volte è bene saper rallentare e assaporare ogni momento!
Gli eventi passati:
https://piuturismo.it/eventi/giornata-mondiale-bicicletta-2021/
Buona Giornata Mondiale della Bicicletta a tutti!