Scopri lentamente l’incantevole tavolozza degli autunnali colori a bordo del magico Treno del Foliage: torna l’affascinante appuntamento con la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, un percorso che dal 1923 connette l’Italia e la Svizzera attraverso scenari straordinari che si rivelano in tutta la loro magnificenza in autunno.
Questo itinerario straordinario celebra un secolo di esistenza, con i suoi 52 chilometri di binari che hanno guadagnato un posto d’onore nella lista delle dieci linee ferroviarie più spettacolari d’Europa, secondo Lonely Planet.
Il Treno del Foliage sarà a disposizione degli amanti della natura a partire dal 14 ottobre: la partenza italiana avviene da Domodossola (anche se è possibile iniziare l’avventura invernale da Locarno), attraversa la suggestiva Valle Vigezzo, nota anche come “valle dei pittori”, e raggiunge il punto più alto nel pittoresco borgo di Santa Maria Maggiore. Da qui, i treni continuano a percorrere il territorio svizzero alla stessa altitudine, attraverso le Centovalli, fino a raggiungere la splendida Locarno e la sponda svizzera del Lago Maggiore.
L’intero viaggio, che puoi goderti a bordo di treni vintage o moderni super panoramici, ti condurrà attraverso fitte foreste di betulle e castagni, faggete maestose, gole profonde, vigneti e pianure di montagna, con le cime delle montagne che si tingono di bianco con le prime nevicate sullo sfondo e i colori tipici dell’autunno che incendiano il paesaggio circostante.
Date le previsioni di forte afflusso è obbligatoria la prenotazione dei posti a sedere. Il prezzo include la prenotazione del posto, l’eventuale sosta intermedia e l’eventuale supplemento per viaggiare a bordo dei treni panoramici.