Un evento che si svolge all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio adatto sia ai grandi che ai picccini, nato con lo scopo di far conoscere al turista i bellissimi paesaggi dell’alta Valle Camonica e le sue tradizioni culinarie.
Un appuntamento ormai annuale che permette di trascorrere una giornata diversa, all’aria aperta assaporando le specialità tradizionali della cucina dalignese.
Si tratta di una passeggiata gastronomica lungo i sentieri della Valle delle Messi e della Val di Viso con tante tappe golose. Si parte con un primo spuntino e il gadget ricordo, seguito poi da antipasto di affettati nostrani, pane di segale e vino bianco, i tipici “calsù” fatti a mano (casoncelli dalignesi), il brodo di gallina, un buon sorbetto e dopo una salitina lo spiedo con polenta, salamella e vino rosso, si continua poi con formaggio stagionato di malga e frutta per arrivare a degustare il caffè de scandèla (caffè d’orzo) , i dolci e la torta.
Alla fine del tragitto una degustazione dei liquori della Valle Camonica e allegre bancarelle di prodotti locali e artigianali.
C’è pure un accompagnamento musicale ad attendere il partecipante e l’animazione per i bambini.
Durante la passeggiata si ammirano vette maestose e torrenti spumeggianti. Seguendo diverse mulattiere si incontrano vari alpeggi dove un tempo i contadini portavano le mucche al pascolo per tutto il periodo estivo . Un grande tuffo nella natura.
Informazioni e iscrizioni
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 2.500 partecipanti.
Per tutte le informazioni, gli orari, il programma dettagliato e le modalità di iscrizione visitare il sito ufficiale della Mangia e Vai.
E se cercate un posto dove soggiornare vi aspettiamo all’ Hotel Raggio di Luce!