Amo volare e quest’anno ho avuto varie occasioni per farlo. Quella che più mi ha stupito è stata l’esperienza in autogiro, una vere a propria moto volante, una novità tutta da provare!
Li avevo visti spesso volare immaginando fossero una sorta di piccoli elicotteri ma la realtà è diversa: vero che sono provvisti di un rotore, uno solo a pale lunghe (manca quello laterale di coda che di norma stabilizza gli elicotteri) che è una vera e propria al autorotante, non un’elica che fornisce portanza.
In sostanza l’autogiro è provvisto di un elica posteriore di spinta collegata direttamente al motore un po’come le moto d’acqua: è questa che fornisce la spinta necessaria sia al decollo che alla regolazione della velocità. Le pale superiori invece vivono “di vita autonoma”: prima del decollo vengono collegate al motore che inizia ad imprimergli una rotazione e. raggiunto un certo numero di giri, vengono scollegate dall’impianto e continuano a girare in totale autonomia e spinte della velocità orizzontale del velivolo.
Una volta portata in rotazione l’ala rotante si può aprire il gas e iniziare il decollo: al contrario di un elicottero basterà alzare il muso verso il cielo per iniziare a volare in totale sicurezza.
Infatti a differenza di un elicottero l’autogiro non ha problemi in caso di guasto al motore: semplicemente inizierà lentamente a scendere, oltre che rallentare, ma l’elica autoportante continuerà a girare in autonomia. Come funziona lo potete vedere nel video: un po’ dopo il decollo il pilota mi propone di spegnere il motore e io, forte di precedenti esperienze su un Cessna, rispondo terrorizzato che preferirei di no 😉

Perché è un volo Green:

Il consumo di questo veicolo è estremamente ridotto. possiamo paragonarlo a quello di una moto, con la differenza che qui si vola e non si intasano le strade. Non solo: non ha bisogno di una posta in cemento per il decollo e l’atterraggio, un semplice campo di 300 metri è sufficiente per prendere velocità e spiccare il volo. A differenza dell’aliante non necessita di un secondo velivolo per il decollo

I velivoli per ogni gusto:

E’ bellissimo stare capelli al vento e godersi il fresco del vento sulla faccia. io ho volato con un modello aperto ma ne esistono anche di cabinati e dotati di strumentazione digitale estremamente avanzati. E’ il futuro della mobilità, a mio avviso, perché consente di muoversi in volo a velocità medie con bassissimi rischi. In alcuni paesi esistono già eliambulanze e mezzi di soccorso basati su questa tecnologia, l’estrema affidabilità e un futuro sempre più elettrico porteranno presto innovazioni in questo settore e volare diventerà sempre di più alla portata di tutti.

Dove provarle l’autogiro:

Noi siamo stati ospiti del gentilissimo Luca Vaccarini del punto Volo Torlino: a pochi chilometri da Milano il centro è dotato anche di elicotteri ed è un posto da visitare almeno una volta nella vita. E’ uno sport sempre più diffuso e varie mete turistiche lo offrono come intrattenimento per scoprire il territorio in sicurezza da un punto di vista diverso: provatelo!

Video presentazione

Foto gallery

Mauro Lattuada

Amo viaggiare in luoghi dove non vanno in troppi, amo la montagna ed il mare, nuoto e volo volentieri e tiro con l'arco olimpico. Sono operatore DAE Laico e operatore di primo livello di Protezione civile

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento