Presentazione
La masseria accoglie i propri ospiti con tutto il calore del sud, tra dolci colline, con lo scopo di mantenere intatti i valori fondanti la vacanza in agriturismo: silenzio, contatto con la natura, accoglienza genuina, in un ambiente semplice e curato.
Terra da sempre profondamente legata alla pastorizia e alla coltivazione della terra, di quella realtà contadina che ha fatto la vera ricchezza della zona, si è aperta a nuovi settori quello dell’agriturismo, dell’ospitalità con pernotto e ristoro e degustazioni di prodotti aziendali e quelli del territorio.
Sant’Elia, antica residenza d’epoca, interamente costruita in pietra locale a faccia vista, ristrutturata secondo i principi della bioarchitettura, rappresenta una ormai rara testimonianza di architettura rurale del XVII° secolo tipica dell’entroterra della Valle del Miscano ed è annoverata tra gli edifici di pregio storico.
Promuove e tutela il territorio con servizi turistici e di accoglienza e, durante l’anno, mette a punto diverse iniziative legate a cultura, ambiente, sport e tradizioni contadine. La zona è interessata, infatti, dalla presenza di una necropoli sannitica del VI-V secolo a.C.
La struttura è situato in posizione strategica, a ridosso del Tratturo del termine, diramazione del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, antico percorso delle greggi in transumanza, e alla confluenza di antiche vie che intersecandosi con tratturelli e diverticoli formava i tracciati del percorso della “ Via della lana “.
La struttura è ubicata sul tracciato dell’antica via Appia-Traiana, (via Micaelica o Via Francigena nel sud) al posto tappa nr.15-16 da Roma a Brindisi. Percorso storico culturale spirituale delle direttrici viarie più battute sia per il passaggio in terra Santa, sia per il santuario grotta di San Michele sul Gargano fornendo assistenza, ristoro, pernotto e informazioni ai pellegrini in transito.
Qui si può pernottare, c’è servizio internet, sala tv e lettura, camino; è sempre la pietra a essere la protagonista di un caratteristico selciato con motivi decorativi geometrici.
C’è poi il ristoro con degustazioni e la vendita di prodotti aziendali (azienda agricola è iscritta all’albo nazionale della Fondazione Campagna Amica.