fbpx

Parco avventura Carpegna Park

Che cos’è un Parco Avventura?

Un parco avventura è un parco in tutto e per tutto, ma corredato da un insieme di percorsi sospesi tra gli alberi. Questi sono dotati di passaggi, appigli e funi che sfruttano i supporti naturali delle piante – ma anche pali di legno o pareti di roccia – per la sistemazione di piattaforme in legno collegate da passerelle, reti, ponti. Il tutto è percorribile con attrezzature (analoghe a quelle usate in alpinismo: imbragatura, moschettoni, carrucola) che garantiscono la massima sicurezza. I percorsi, in diversi livelli di difficoltà e perciò destinati a svariate età e abilità, sono fruibili anche da chi non ha nessuna esperienza di scalate o arrampicate e si effettuano sempre in presenza di personale specializzato.

Al di là del divertimento, quello che il CarpegnaPark promuove è un’attività di tipo ludico-formativo, a contatto con la natura e adatta ad un’ampia utenza privata e pubblica: amanti dello sport, della natura e del gioco, turisti alla ricerca di intriganti alternative ai classici tour tra monumenti e musei. Senza dimenticare le scolaresche, che possono sperimentare in un laboratorio all’aperto progetti di educazione ambientale, e tutti coloro che cercano una palestra per l’apprendimento dei Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) ed il loro utilizzo (lavoro in quota).

Il Parco Avventura è il luogo destinato al tarzaning o albering (tree-climb), il nuovo sport che ha appassionato migliaia di persone e che permette di giocare e arrampicarsi sugli alberi in totale sicurezza, superando le proprie paure, immergendosi in un ambiente naturale per viverlo in un modo totalmente nuovo, trasformandosi in scoiattoli, scimmie, uccelli. Alla scoperta di nuove sensazioni: perché è un’attività che stimola la fantasia, la ricerca e il superamento dei propri limiti.

Questa è un’esperienza coinvolgente che viene praticata in totale tranquillità. Grazie a speciali imbragature dotate di due punti di aggancio ai cavi di sicurezza, proprio come per gli alpinisti, non c’è rischio di caduta. Un casco, un paio di guanti e delle scarpe da ginnastica robuste saranno sufficienti per divertirsi in tutta sicurezza.

Il Parco Avventura vive per rispettare l’ambiente: il bosco ci ospita e noi dobbiamo averne cura. I nostri percorsi a bassissimo impatto ambientale sono costruiti salvaguardando l’albero e sono perfettamente inseriti nella vita del bosco. Legno e solo legno: oltre, naturalmente, agli indispensabili cavi di acciaio e alla minuteria per assicurare il tutto all’albero o agli altri punti di sostegno e di appoggio. Ma comunque i sistemi di ancoraggio delle piattaforme sul fusto delle piante sono basati su un sistema che non le danneggia e anzi ne consente la crescita naturale, senza che vengano usati né chiodi né viti.

Potrete trovare 13 percorsi diversi per difficoltà ed altezza, con ben 83 passaggi da affrontare in totale sicurezza, sospesi sugli alberi e in mezzo a loro. L’area bambini è fornita di ben 3 percorsi e 30 passaggi con difficoltà ed altezze crescenti.

Altre interessanti attività sono disponibili al parco, Tiro con l’arco, gare di orienteering, emozionati cacce al tesoro e passeggiate nei boschi guidati da esperte guide naturalistiche, laboratori didattici per grandi e piccini e tanto altro ancora.

Per non dimenticare il gustoso cibo a km 0 disponibile presso il nostro chiosco, emozioni immersi nella natura sia per lo spirito e per il palato.

Il lato Green

Il Carpegna Park offre tredici percorsi e 83 piattaforme in vari livelli di difficoltà – dai bambini più piccoli fino agli adulti più intrepidi – per permettervi di godere al meglio di una giornata all’aria aperta in un angolo di paradiso ricco di scoperte ed emozioni.  Ponti tibetani, reti, piattaforme a vari metri dal suolo: e poi le teleferiche, che strapperanno a tutti grida di eccitazione e felicità. Non capita tutti i giorni di potersi godere un bosco dal punto di vista di un uccello, o di uno scoiattolo… giusto?

Il parco avventura Carpegna Park fornisce il giusto mix di natura, aria aperta, gioco ed eccitazione. Luogo ideale per famiglie in cerca di svago e divertimento, per le scolaresche in gita-studio naturalistica, per i gruppi desiderosi di fare qualcosa di nuovo, per le aziende in cerca di un luogo – e di metodi – per il team building.

Località veramente incantata, perfetta nei mesi estivi grazie alla posizione (il parco si trova a più di 1.000 metri di altitudine), gradevolissima anche in altre stagioni… per godere del bosco in tutti i suoi colori e panorami.

Il posto ideale per passare una giornata sorprendente a contatto con la natura lontano dallo stress di tutti i giorni. Un passatempo ricreativo che vi permetterà di scoprire molto su voi stessi, e che sicuramente darà voce a quella parte di voi che reclama sole, verde, aria aperta.  Una giornata al Carpegna Park tira fuori la nostra parte migliore, regala tranquillità e buon umore.

Consigli in zona

Il Montefeltro, zona ricca di storia, natura e buona cucin. Trascorrere una vacanza nel nostro territorio è l’ideale per gli amanti della storia con i bellissimo paesi di Carpegna, San Leo, Piandimeleto, Sassocorvaro e Pennabilli da visitare e scoprire, per chi ama la natura grazie agli incontaminati paesaggi e percorsi del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, e per gli amanti della buona cucina, funghi pregiati, salumi della zona, formaggi ed il tartufo (l’oro bianco del Montefeltro la famosa trasmissione in onda su DMAX è girata nella nostra zona).

Tanta natura anche all’Oasi Faunistica dove grandi e piccini potranno incontrare tante specie di animali, comuni o autoctone.

Lascia un Commento

Condividi