Ciclabili, parchi giochi e campi di fragole in Alto Adige

Eccovi un pò di altre cose che potete fare e vedere in queste zone. Quello che noi abbiamo fatto nei nostri 3 giorni di viaggio....

Leggi tutto...

NON TESTATO da Più Turismo

Mappa dell'Alto Adige

Presentazione

Dopo la prima parte del nostro viaggio ecco un elenco di altre cose che potete fare e visitare in Anterselva.

Valdaora e la ciclabile

A Valdaora raggiungibile sempre in bus in pochi minuti è possibile noleggiare delle bici al paese. Ne abbiamo subito approfitto e abbiamo iniziato il nostro giro sulla ciclabile della Val Pusteria. Questa ciclabile va fino a San Candido e fino a Lienz (vi ricordate che ci eravamo stati ).

La ciclabile va da Valdaora a Lienz. Esiste però anche la possibilità di andare in treno a San Candido, scendere lí e di pedalare fino a Lienz. Da Valdaora a Dobbiaco c´é una piccola differenza dislivello quindi magari è un pò più impegnativa ma poi è tutta pianura. Il ciclabile della Val Pusteria attraversa tutti i paesi della Val Pusteria circondati da montagne magnifiche.

La pista ciclabile della Val Pusteria in Alto Adige misura ca. 61 km con un dislivello di poco più di 400 metri e va da Rio Pusteria (777 m) a San Candido (1173 m). A San Candido si può proseguire e raggiungere Lienz (Austria) dopo 44 km.

La via del ritorno si può fare in treno con apposito vagone per trasporto bici. Il bello è che potete iniziare questa pista ciclabile da qualsiasi località tra Rio di Pusteria e Lienz. Per l’intero percorso di ritorno o anche solo per alcuni tratti potete inoltre usare il treno, che è attrezzato apposta per il trasporto bici. In altre parole: se siete stanchi o non avete più voglia di pedalare, tornerete al vostro hotel comodamente in treno.

Noi avendo già fatto la mattina una bella camminata, siamo rimasti in zona e ci siamo diretti in direzione San Candido dove, dopo circa 15 minuti siamo arrivati al Mondo Bimbi – Kinder Welt.

Mondo Bimbi – Kinder Welt

“Mondo Bimbi” di Valdaora è un gigantesco parco giochi naturale realizzato ai margini del bosco, proprio accanto alla pista ciclabile della Val Pusteria e quindi meta ideale per una gita in bici. Immerso nell natura ci sono liane, case sull’albero, scivoli enormi e tanto altro. Si gioca, si sta a contatto con la natura e si divertono anche gli adulti.

E’ composto da 3 aree, il bosco magico, il percorso arrampicata e i giochi d’acqua. E qui che trovare lo scivolo gigante di quasi 70 metri! Da provare anche per voi adulti!

Regiohof.. un mare di… fragole

A circa una trentina di minuti in auto dal Santes Hotel si può visitare la valle delle fragole, una vallata completamente coltivata a fragole e lamponi. Un piccolo gioiello dove le fragole non sono buone.. di più! Queste piccola azienda trasforma fragole e lamponi in marmellate, grappe, liquori che potete assaggiare direttamente li nel loro piccolo angolo ristoro. Oppure assaggiare le grandi coppe di fragole, lamponi e gelato che sapranno offrirvi. Un luogo di bontà! Abbiamo assaggiato diversi tipi di fragole.. quale erano le più buone? Tutte!

L’azienda si chiama Regiohof e vi consiglio una visita e una merenda qui.

Passo Stalle e Maso Staller

Un’altra bella camminata che potete fare è quella alla scoperta di una vera malga. Al confine con l’Austria, a Passo Stalle parte un sentiero facile da fare che costeggia il lago Obersee e che arriva in una vera malga!

Al passo ci potete arrivare in macchina o in moto e poi proseguire a piedi. In questa malga trovate cavalli, caprette, coniglietti liberi e felici. Meno di un’ora di camminata tranquilla costeggiando la strada ma rimanendo sulla montagna seguendo il piccolo sentiero di fronte a voi; troverete anche delle mucche sul vostro cammino. E una volta arrivati, gustatevi un bel pranzo tradizionale altoatesino. La Malga Staller è anche un piccolo ristorante con prodotto tipici. Noi abbiamo provato il tagliere di salumi e formaggi. Oltre che essere molto abbondante era buonissimo!

Lo Staller Sattel è un passo di montagna sulle Alpi orientali che collega la valle Defereggental (Tirolo orientale) alla valle Antholzertal (Alto Adige). I motociclisti e gli automobilisti che arrivano sullo Staller Sattel devono sottostare ai tempi di attesa regolamentati dal semaforo (la strada ha molte curve ed è stretta e questo permette di evitare ingorghi o problemi).

Dormire

Noi abbiamo alloggiato e dormito nello splendido Santes Hotel.

Mangiare

Noi abbiamo alloggiato e dormito nello splendido Santes Hotel.

Video presentazione

Foto gallery

Marinella Scarico

Sono una Google Local Guide esperta di promozione turistica e web marketing. Viaggio raccontando il lato green del turismo.

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento