Parchi: Parchi naturali
I parchi naturali italiani sono aree protette gestite dallo Stato o da enti pubblici o privati con lo scopo di conservare la biodiversità e i paesaggi naturali del territorio. Sono importanti per la protezione e la conservazione della biodiversità del territorio, garantendo la sopravvivenza delle specie animali e vegetali che vi abitano. Inoltre, contribuiscono a mantenere l’equilibrio degli ecosistemi locali e a preservare i paesaggi naturali del territorio.
La storia sconosciuta di Livigno
Situata tra l’Engadina e l’Alta Valtellina in un paesaggio naturale incontaminato, Livigno sorge in un’incantevole valle…
Isola Polvese
La Riserva Naturale Monte Polvese si trova sull’isola più grande del Lago Trasimeno, in Umbria….
Weekend Natura: nelle Langhe dell’astigiano tra Natura e delizie varie
La più piccola area DOC d’Italia si trova a Loazzolo, un comune a sud di Asti, nello splendido territorio della Langa astigiana
…
Lo spettacolo delle Cascate del Serio
Le cascate del Serio: lo spettacolare triplice salto che con i suoi 315 metri è il più alto d’Italia e il secondo d’Europa….
Baviera: ecco il Sentiero sospeso più lungo del mondo!
Baumwipfelpfad, il sentiero sospeso più lungo del mondo
…
Il Parco Grotta Cascata del Varone… natura a 360°
La Grotta Cascata del Varone è una vera e propria rarità geologica…
Imereti: nel cuore termale della Georgia
Da circa una dozzina d’anni sto tentando di imparare a giocare a backgammon, uno dei giochi da tavolo più antichi al mondo…
Bioparco di Roma
Mi sono soffermata a leggere un cartello sulla quantità di rettili sequestrata dalla Forestale, rettili abbandonati o che non dovrebbero essere in Italia…
Parco naturale Cento Laghi
Natura incontaminata e preservata da parchi, oasi, riserve naturali per vivere la biodiversità, la flora, la fauna e osservare piante e animali nel loro habitat…
Parco naturale Molentargius – Saline
Lo stagno di Molentargius è riconosciuto negli elenchi ufficiali delle aree umide da sottoporre a tutela…