La Bora è la prima cosa che ti viene in mente quando pensi a Trieste?
Se hai già visitato Trieste, o è la tua prima volta nella città della Bora ma vorresti scoprirla da un punto di vista insolito, questo percorso guidato è per te!
Insieme andremo alla scoperta del fenomeno naturale che rende Trieste unica. Durante il trekking urbano nel cuore della città potrai capire cos’è la Bora, perché soffia – e perché così forte! – e scoprirai come si vive sferzati dai refoli come un vero triestino.
Ma… la Bora, lei ci sarà? molto probabilmente no, non soffia così spesso come si pensa. Se avremo la “fortuna” di godere della sua presenza il trekking si potrà fare comunque, ma solo se le condizioni lo permetteranno. A volte può essere pericoloso, e in caso di Bora scura… camminare nelle vie più esposte è davvero una sfida.
Leggeremo gli indizi della presenza e del passaggio del vento; i suoi segni si vedono anche quando non soffia: ce ne sono ovunque, ma bisogna saperli riconoscere! non mancheranno curiosità, aneddoti e i racconti scritti dalle raffiche più forti.
Come un museo a cielo aperto
Immagina la città come un museo a cielo aperto che parla della Bora: le rive, le vie del centro, le piazze e le viuzze della città vecchia sono il percorso da seguire assieme ai refoli per conoscere questo fenomeno naturale e le sue manifestazioni.
Solo aiutati dalla Guida, però, è possibile “vedere” quello che altrimenti sfugge se non si sa cosa guardare. Ecco allora che piccoli indizi, segni sotto agli occhi di tutti ma che normalmente passano inosservati prendono vita, diventano segreti svelati, si scoprono testimonianze di eventi quotidiani, “reperti” di vissuti condivisi dagli abitanti, curiosità e storie da condividere.
Quando? in ogni stagione!
Non ti resta che prenotare il tuo posto per scoprirlo!
E se alla fine del nostro giro avremo bisogno di scaldarci, perché non infilarsi in uno dei tanti caffè?
Durante le Feste, attraversiamo le vie della città illuminate e avvolte dall’atmosfera del Natale
Per sapere quali sono le date disponibili, conoscere il programma e prenotazioni: vai a questa pagina