- Turismo a cavallo in Italia La mappatura di tutti i maneggi e i relativi parchi…
- I 9 siti Unesco del Veneto Venezia e la sua laguna, Verona, Vicenza, le colline del…
- Parco naturale Orobie Bergamasche E' un parco montano forestale che, con una superficie di…
Loc. Plazza, Ponte di Legno, Lombardia - Italia
Raccolta erbe spontanee in Val Camonica
Categories
L'Alta Valle Camonica è un regno ricco di storia e di natura. Nel fine settimana 25 -28 aprile avrai la possibilità di rigenerarti a stretto contatto col bosco, imparando a riconoscere le erbe spontanee ed a cucinarle. ...
L‘Alta Valle Camonica è un regno ricco di storia e di natura.
Ponte di Legno, nel profondo nord della provincia di Brescia, è l’ultimo paese della valle. In questo luogo di pace e tranquillità hai solo l’imbarazzo della scelta.
Potrai fare escursioni a cavallo, giri in bicicletta, passeggiate e camminate nei boschi. Raggiungere le nostre alte vette da cui si domina la valle è una delle mete più ambite. Durate i tuoi percorsi rifugi e bivacchi ti accoglieranno offrendoti ospitalità e ristoro.
Nei laghetti alpini potrai ammirare il riflesso delle nostre maestose montagne oltre ad una vegetazione d’alta quota. I colori dei fiori rallegreranno il tuo cuore mostrandoti spesso dei giardini rocciosi fantastici. Sentirai il fischio delle marmotte e nel silenzio potrai incontrare cervi, stambecchi e camosci sul tuo percorso.
Nella quiete della natura incontaminata potrai sentire il suono del mondo e la sua vastità.
E’ un territorio ricco di storia: qui si è combattuta la guerra bianca tra austriaci ed italiani. Si possono ancora vedere e visitare trincee, muraglioni con feritoie, casematte, villaggi militari, forti, gallerie e molto altro ancora. Ad ogni passo un pezzo di storia ti accompagna. Spesso i sentieri sono vecchie strade militari costruite con l’aiuto delle donne e dei bambini di quell’epoca che avevano necessità di guadagnare un tozzo di pane mentre i mariti erano al fronte a combattere. A Temù puoi visitare il Museo della Guerra Bianca dove è esposto materiale molto interessante sia dei campi austriaci che di quelli italiani poichè la guerra è stata uguale per tutti.
In questo contesto di verde ed armonia, dal 25 al 28 aprile al Raggio di Luce di Ponte di Legno organizzeremo un lungo fine settimana all’insegna della natura e di quanto ci offre.
Ci immergeremo insieme nella natura: riscopriremo il potere rigenerativo del bosco, quanto il silenzio valga più di mille parole e quanto il suono della natura possa portare musica ai nostri cuori. Scopriremo le erbe commestibili dei prati e insieme le cucineremo.
Trascorreremo giornate rilassanti in mezzo alla natura ed alla sua bellezza.
hotel raggio di luce
Un’incantevole pausa nella natura di Ponte di Legno. Il benessere è il filo conduttore sempre presente in tutta la struttura ricettiva