Riapre il Parco Giardino Sigurtà con ingresso gratuito per tutte le donne

Categories
Notizia

Il Parco Giardino Sigurtà inaugura la sua stagione 2024 il venerdì 8 marzo, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Donna. Le...

Leggi tutto...

Il Parco Giardino Sigurtà inaugura la sua stagione 2024 il venerdì 8 marzo, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Donna. Le donne saranno omaggiate con l’ingresso gratuito, una tradizione consolidata per celebrare l’inizio della primavera. Situato a Valeggio sul Mincio, vicino a Verona, il parco offre 600.000 metri quadrati di natura incontaminata, circondati dalle colline moreniche. Premiato a livello internazionale, il parco ospita una vasta varietà di fiori, alberi secolari, animali e attrazioni storiche, inclusi gli eventi come la spettacolare Tulipanomania, che darà vita a milioni di tulipani in marzo e aprile.

Per la Festa della Donna, le donne potranno godere di un tour nella natura, circondate dalla bellezza del parco. Gli uomini che le accompagneranno potranno usufruire di uno sconto speciale. Gli abbonati avranno l’opportunità di accedere al parco in anteprima il 7 marzo.

Le iniziative per la riapertura del 2024

Giovedì 7 marzo, apertura straordinaria in anteprima del Giardino con ingresso in esclusiva per gli abbonati, mentre sabato 9 marzo il Parco sarà aperto a tutti, ma l’ingresso sarà gratuito per i residenti a Valeggio sul Mincio.

Per i giorni di apertura iniziali, oltre a scoprire i grandi spazi verdi del Parco-Giardino e fare un’immersione nella Natura, si potranno scorgere i primi tulipani (anticipazione della spettacolare Tulipanomania con più di un milione di bulbi che si ammira al Parco dalla seconda metà di marzo e per tutto il mese di aprile), i narcisi, i crocus e il giallo acceso della forsizia, in più punti dei 600.000 metri quadrati del Parco.

Il parco

Il Parco Giardino Sigurtà offre diverse modalità di visita, tra cui a piedi, in bicicletta o tramite il trenino panoramico. L’ingresso agli animali non è consentito per proteggere la fauna del parco. I biglietti possono essere acquistati online o presso la biglietteria.

Per chi ancora non lo sapesse, il Parco Giardino Sigurtà è un’oasi naturalistica di 600.000 metri quadrati situata a Valeggio sul Mincio, nelle vicinanze di Verona. Circondato dalle colline moreniche, il Parco ha ricevuto diversi premi: nel 2023 il Garden Tourism Award dal Garden Tourism Network come tra i giardini più meritevoli di visita al mondo, nel 2013 il Parco Più Bello d’Italia nel 2013 e nel 2015 il Secondo Parco Più Bello d’Europa nel 2015. Aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dall’8 marzo al 10 novembre 2024, il Parco è uno scrigno per le fioriture stagionali come la Tulipanomania, per la presenza di alberi secolari, fossili e scenografici, animali, fossili, un labirinto e tanti punti fotografici e d’interesse storico.

Mauro Lattuada

Amo viaggiare in luoghi dove non vanno in troppi, amo la montagna ed il mare, nuoto e volo volentieri e tiro con l'arco olimpico. Sono operatore DAE Laico e operatore di primo livello di Protezione civile

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche