Il Lago di Como in bicicletta
Siete appassionati di sport, escursioni o bellezze naturali? il lago di como in bicicletta è un'esperienza che non dimenticherete....
Ogni anno, sempre più turisti si recano in Lombardia, attratti dalla particolare bellezza che deriva dal Lago di Como e dalle montagne circostanti. Questa combinazione rende Como una città bellissima da visitare, ma la cosa migliore da sapere è che potete portare con voi la vostra bicicletta e pedalare attraverso i paesaggi scoprendo i luoghi più nascosti di questa città. Dalle gite rilassanti, gustando cibo e vino lungo la strada, alle impavide escursioni in bicicletta e ai sentieri di montagna: Como offre ogni tipo di guida per vivere il Lago di Como in bicicletta.
Scoprite alcuni percorsi del leggendario Giro D’Italia attraverso il Lago di Como in bicicletta.
Non è necessario essere un ciclista professionista per godere del piacere di un giro in bicicletta. Di certo, una delle cose più interessante dei tour in bicicletta sul Lago di Como è la possibilità di scalare i valichi di montagna del leggendario Giro D’Italia, la gara ciclistica annuale a più tappe che si svolge principalmente in Italia. Questa famosa gara si svolge solitamente nel mese di maggio e, sebbene il suo percorso cambi ogni anno, include sempre degli attraversamenti in queste montagne.
Sfidate voi stessi e risalite la pista ciclabile più difficile del mondo,il Muro di Sormano.
La salita è particolarmente difficile per i ciclisti a causa della sua pendenza media del 17%, molto più impervia rispetto al solito 10%. Negli anni ’60, a causa delle numerose lamentele di ciclisti e appassionati della corsa, questo passaggio fu tolto dal percorso e reinserito solo nell’edizione 2012, dopo un completo restauro. Il passaggio era infatti troppo duro da percorrere e i risultati cronometrici erano spesso difficili da calcolare, a causa dell’elevato numero di ciclisti che cadevano dalla bici e di tutti gli appassionati che cercavano di spingere i loro beniamini più lontano. Il Muro di Sormano è ora completamente restaurato e, mentre lo si percorre, si possono leggere i chilometri di dislivello stampati sul terreno, seguiti da una citazione di Gino Bartali, campione di ciclismo su strada che ha vinto tre volte il Giro d’Italia e due volte il Tour de France.
Scoprite la storia della Madonna del Ghisallo, una delle principali attrazioni del Lago di Como.
Non preoccupatevi, non tutte le salite sono così difficili. Dopo la salita più temuta del Muro di Sormano, si può fare un bel respiro davanti alla chiesa della Madonna del Ghisallo. Situata lungo una ripida collina, nel corso degli anni questa chiesa è diventata un punto di sosta naturale per tutti i ciclisti che salgono direttamente dalle rive del Lago di Como. In origine, il nome della chiesa deriva dalla leggendaria apparizione della Vergine al Conte Ghisallo, che lo aiutò a sfuggire a una rapina. Oggi la Madonna del Ghisallo è la patrona dei ciclisti e il santuario, un tempo costruito per l’apparizione, contiene un piccolo museo del ciclismo con biciclette e maglie utilizzate dai campioni nelle loro gare.
Da facile a molto difficile, scegliete il vostro tour in bicicletta del Lago di Como preferito.
Naturalmente, ci sono molti altri tour oltre a quelli che seguono le tappe del Giro d’Italia. Si può iniziare il viaggio dalle città circostanti e percorrere gli itinerari ad anello o lungo i fiumi, partecipando a tour che possono variare per difficoltà, durata e distanza. I tour più facili partono da Domaso, dove i ciclisti si incontrano e iniziano la salita per una distanza che varia dai 38 ai 42 chilometri, seguendo un percorso su strada facile e lungo quasi 2 ore che non richiede un particolare livello di preparazione fisica. Da Bellagio e da Dorio partono invece percorsi più impegnativi, per i quali i ciclisti che vogliono partecipare a queste escursioni devono essere un po’ più allenati. Certo, la parte difficile di queste salite è intermedia e, anche se la durata può essere a volte inferiore a quella delle corse più facili, possono anche essere lunghe 50 chilometri. Infine, se siete ciclisti professionisti o semplicemente ben allenati, potete anche godervi i tour più difficili e sfidare voi stessi con un giro su strada per esperti. Sebbene questi tour includano per lo più strade ben asfaltate, si possono prevedere anche attraversamenti in traghetto, strade non asfaltate e tratti difficili da percorrere. Di solito partono da Menaggio, Fiumelatte o Lezzeno, la distanza va da 35 a 86 chilometri e la durata può variare da 3 a 5 ore.
Infine, per un soggiorno più rilassante, è possibile partecipare a tour panoramici con soste enogastronomiche. Questi tour sono un modo più culturale di godersi i dintorni del Lago di Como, in quanto si possono vedere paesi e vigneti lungo la strada e, alla fine della giornata, gustare cibo locale, vino locale e una calda ospitalità in uno degli accoglienti chalet con una splendida vista.
Non è necessario essere ciclisti per godersi il lago di Como in bicicletta
Andare in bicicletta sul Lago di Como può essere anche una scelta dell’ultimo minuto. Ogni anno, migliaia di turisti si recano da tutto il mondo nelle città circostanti ed esplorano i sentieri e i percorsi intorno al lago, a piedi o in bicicletta. Infatti, non è necessario pianificare il percorso a casa prima di partire e non è necessario essere ciclisti abituali. Grazie ai servizi di noleggio biciclette presenti su tutto il lago, la decisione è vostra, quando lo desiderate. Gli hotel locali, come l’Hotel Loveno, sono soliti dare un caloroso benvenuto ai loro ospiti che arrivano in bicicletta e sono lieti di offrire un’ampia gamma di servizi durante il loro soggiorno.
Come raggiungerci prima di godersi i sentieri del Lago di Como in bicicletta
Che decidiate di prendere la bicicletta o meno, ci sono molti modi per raggiungere la nostra struttura, ossia Hotel Loveno. Il più comodo è probabilmente quello di partire da Menaggio, una piccola città sulla sponda occidentale del Lago di Como, situata alla foce del fiume Senagra. Una volta arrivati a Menaggio in autobus o in barca, potete semplicemente camminare fino al nostro Hotel o prendere un autobus, la linea C13, che passa quasi ogni ora e si dirige verso Plesio. In autobus, potete raggiungerci anche partendo dal Lago di Como. La stazione principale degli autobus si trova sul lato destro del paese, dove potrete prendere la linea C10 che va da Como a Colico e viceversa.
Un’altra scelta è quella di prendere un aliscafo o un battello lento dal molo della Navigazione Laghi. Se invece provenite da Lugano, potete prendere la linea di autobus C12, che si dirige proprio a Menaggio. Da Milano si può arrivare in treno, prendendo la linea che da Milano Centrale porta a Varenna e successivamente il traghetto o il battello navetta.
Natura, sport, cultura, cibo, vino e un modo semplice di viaggiare. Tutto in un unico luogo. Che altro? Preparatevi, prendete i vostri zaini e visitate il Lago di Como!
Contattateci per scoprire di più info@hotelloveno.com.
Fonti:
Tour in bicicletta a Como
www.lonelyplanet.com
https://www.komoot.com/guide/172100/road-cycling-routes-around-lake-como
https://www.comobiketours.com/bike-rental
https://lakecomotravel.com/how-to-get-to-lake-como/#from-milan-malpensa-airport
https://en.wikipedia.org/wiki/Giro_d%27Italia
https://en.wikipedia.org/wiki/Madonna_del_Ghisallo
https://en.wikipedia.org/wiki/Muro_di_Sormano
https://en.wikipedia.org/wiki/Gino_Bartali
sara
Co-manager (anche detto jolly) di Hotel Loveno dal 2019 :) e libero professionista nel turismo sostenibile (piccole consulenze e progetti dal 2014) Prima di allora la mia storia lavorativa e universitaria ha oscillato tra il mondo del turismo sostenibile, il settore turismo e la consulenza.