Autonoleggio: viaggiare in modo flessibile ed economico

Categories
Notizia

Prenotare un’auto presso un'agenzia di autonoleggio che abbia prezzi convenienti è il modo più flessibile e più economico per viaggiare....

Leggi tutto...

Prenotare un’auto presso un’agenzia di autonoleggio che abbia prezzi convenienti è il modo più flessibile e più economico per viaggiare.

Innanzitutto, se si viaggia in compagnia, è possibile dividere facilmente le spese del noleggio tra i passeggeri, e poi non si hanno difficoltà per il peso e la quantità dei bagagli da trasportare, nei limiti delle dimensioni del bagagliaio dell’auto che si sceglie. Inoltre non si hanno problemi per le eventuali coincidenze di orario per i mezzi pubblici.
Perciò molti, quando devono organizzare un viaggio, che sia di lavoro oppure di piacere, decidono di noleggiare una macchina presso un noleggio auto di fiducia.

In questo modo possono mettersi in viaggio quando e come vogliono e programmare svariati itinerari sia in Italia che in tutta Europa, passando il confine italiane con l’auto a noleggio.

Prima di organizzare il viaggio fin nei dettagli è bene affidarsi a un’agenzia di noleggio che faccia condizioni vantaggiose e che consenta di viaggiare con l’auto nei paesi che si desidera visitare.

Nel programmare un viaggio all’estero è necessario tenere conto delle differenti limitazioni ai viaggi oltre il confine italiano che a volte vengono imposte da alcune agenzie di noleggio auto.

Infatti non tutte le compagnie consentono di recarsi con il veicolo al di fuori dell’Italia. È davvero importante quindi, nel momento in cui si prenota l’auto, specificare se si intende spostarsi in altri paesi e possibilmente anche in quali. In genere non ci sono particolari problemi se si vogliono visitare gli altri stati dell’Europa occidentale, ma alcune limitazioni possono esserci se si intende visitare i paesi dell’Europa dell’est oppure i Paesi Balcani. Di solito, tra i paesi dell’est Europa è possibile recarsi, con un veicolo a noleggio, in Croazia, in Slovenia, nella Repubblica Ceca e anche in Ungheria, ma soltanto con alcuni modelli e con determinate categorie di auto. Nella maggioranza dei casi, inoltre, un guidatore aggiuntivo rispetto al conducente principale dell’auto, non è coperto affatto dall’assicurazione se guida all’estero.

C’è un’altra cosa importante da sapere se si vuole prendere un veicolo da un’agenzia di noleggio auto per il proprio viaggio: in genere molti noleggiatori non consentono il trasporto del veicolo dalla terraferma alle isole. Se si intende quindi imbarcare la macchina su di un traghetto o su una nave, è necessario richiederne l’autorizzazione all’agenzia nel momento in cui si prenota l’auto. Nel caso in cui questo permesso sia rilasciato dall’agenzia di noleggio, bisogna però tenere conto che, durante il viaggio in nave, l’auto non è affatto coperta da assicurazione e che ogni danno eventuale è totalmente a carico del conducente dell’auto.
È necessario quindi informarsi in dettaglio, quando si effettua la prenotazione, su quali sono le condizioni per viaggiare al di fuori dell’Italia oppure da qualsiasi Paese nel quale si prenota l’auto con l’autonoleggio: infatti in caso di violazione delle regole e di guida al di fuori del confine italiano senza averne il permesso, la responsabilità civile ricade tutta sul conducente dell’auto presa a noleggio. Informatevi quindi bene prima di noleggiare un’auto e di affrontare il vostro viaggio. Ed ora fate buon viaggio!

Francesco Giorgio

Esploratore di parchi nazionali e regionali recensisco (e racconto sul sito) tutte le mie esperienze in giro per queste mete

Lascia un commento

Leggi anche