Il coco de mer, il seme più sensuale del pianeta!

Categories
Mangiar bene

Se stai programmando un viaggio nelle Seychelles, inizia a immergerti nell' incredibile Natura di queste isole. ...

Leggi tutto...

Ecco il  coco de mer,  il  seme più sensuale del mondo vegetale!

•  Con  un diametro di 50 cm e un peso di 15–22 kg, il seme del  coco de mer è il più grande esistente al  mondo!  La pianta da cui proviene,  una palma,  in natura cresce esclusivamente nelle Seychelles, precisamente sulle isole di Praslin (nella Vallèe de Mai,) e Curieuse. Gli alberi sono enormi: raggiungono i 40 metri di altezza e possono arrivare a un’età  di circa 800!

• La particolarità della noce di cocco delle Seychelles è di avere una incredibile somiglianza con un fondoschiena femminile. (per questo viene chiamato anche Coco d’Amour).

• Ci vogliono 6-7 anni prima che il frutto maturi.

•  Sino al 1768 si pensava che i semi del coco de mar trovati sulle spiegge dell’arcipelago,  provenissero direttamente dal fondo del mare, da un albero denominato, appunto, cocco di mare. Solo i francesi svelarono il mistero della loro origine nel 18° secolo.

• Per Arabi e gli asiatici i semi avevano un grande valore commerciale e, per la loro rarità, rappresentavano una sorta di status symbol. Sin dall’antichità sono stati conferiti poteri soprannaturali. Gli aristocratici europei del XVI secolo collezionavano i gusci, decorati con pietre preziose.

• La esclusiva presenza nelle due isole dell’arcipelago delle Seychelles deriva dalla particolare struttura del seme, molto grande, ma anche privo di mallo (ossia della polpa) a maturità. E’ così impossibile la diffusione naturale, tramite le correnti del mare, come avviene per la palma da cocco. Il seme maturo ha infatti un peso specifico superiore a quello dell’acqua e quindi non galleggia.

•  I 4000 alberi di coco de mer sono ora protetti, il governo permette di raccogliere 3000 noci all’anno che vengono vendute, pulite e lucidate, a prezzi elevati.

• La palma del coco de mer è dicoica: i fiori maschili si trovano su piante diverse da quelle femminili. Una curiosità che alimenta la fama di questa pianta: le infiorescenze maschili assomigliano ad un enorme pene!

• Una leggenda narra che di notte le piante femminili si uniscano (sessualmente) con quelle maschili. Gli abitanti delle Seychelles ritenevano che chi avesse assistito a questo atto d’amore, sarebbe stato trasformato in un pappagallo nero, una specie endemica della Seychelles.

• La raccolta delle noci è controllata dalla Seychelles Island Foundation. Il ricavato finanzia le attività di conservazione della Fondazione nella Vallée de Mai e ad Aldabra.

Roberto Furlani

Triestino di nascita e milanese di adozione, sono titolare del portale "Il Piacere del Viaggio" , associato all'agenzia di viaggi & tour operator "Evolution Travel".  Per 15 anni  sono stato  il Responsabile dell'Ufficio Turismo del WWF Italia coordinando, tra l'altro, il Blog di WWF NaTuRe (Natura e Turismo Responsabile) e il network "Le Fattorie del Panda".

Lascia un commento

Leggi anche