Salò, Lombardia - Italia

Al Museo di Salò la nuova mostra “La passeggiata della linea, 100 protagonisti del disegno contemporaneo”

Categories
Eventi

Il MuSa - Museo di Salò è un museo civico eterogeneo che tratta la storia della città di Salò e del suo territorio ...

Leggi tutto...

II MuSa, museo di Salò, racconta la storia della città di Salò e del suo territorio attraverso un percorso cronologico articolato, un coinvolgente viaggio nel tempo, nei suggestivi spazi dell’antico convento di Santa Giustina, alla scoperta della storia di Salò e del suo territorio a partire dall’epoca romana fino ai giorni nostri.
Tra reperti archeologici, preziosi codici miniati, dipinti, strumenti musicali e preparati anatomici verrete trasportati in una Salò sconosciuta, splendida capitale della Magnifica Patria, tra Quattrocento e Settecento, fervente crogiolo di intellettuali e di artisti nell’Ottocento, raffinata località di soggiorno estivo nel Novecento e infine cuore dei drammatici 600 giorni della Repubblica Sociale Italiana tra il 1943 e il 1945.
Nel giugno 2023 è stata inaugurata una nuova, ampia sezione dedicata ai tragici giorni della Repubblica di Salò.

Dal 27 Maggio al 7 gennaio 2024, il MuSa ospita la mostra “La passeggiata della linea, 100 protagonisti del disegno contemporaneo“, un’esperienza unica per gli amanti dell’arte.

La mostra, visitabile fino al 7 gennaio 2024, raccoglie una selezione di 112 opere su carta realizzate da 100 grandi autori dal primo decennio del Novecento all’oggi. Partendo da una citazione di Paul Klee, il percorso articola un’ideale “passeggiata del punto” che diventa progressivamente linea e segno, disegno e movimento, gesto. Figurazione, astrazione, informale e disegni preparatori (di cui molteplici legati alla progettazione scultorea e architettonica): attraverso i diversi linguaggi stilistici è possibile ripercorrere epoche, vicende storiche e le esistenze dei loro protagonisti. Lungo le sale il visitatore sarà accompagnato dall’originale comparsa dei personaggi scultorei di Roberto Ciroli.

La mostra “La Passeggiata della Linea” non è solo un’esposizione di opere d’arte, ma anche un viaggio guidato attraverso l’arte contemporanea. Le curatrici Anna Lisa Ghirardi e Federica Bolpagni accompagnano i visitatori lungo sale e sezioni tematiche della grande mostra, offrendo spiegazioni dettagliate e approfondimenti sulle opere esposte. Questo approccio permette ai visitatori di comprendere meglio il contesto in cui le opere sono state create e di apprezzare appieno la loro bellezza e il loro significato.

“La Passeggiata della Linea” è un evento adatto a tutti, sia per gli appassionati d’arte che per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. La varietà delle opere esposte e la bellezza del luogo in cui si svolge la mostra rendono questo evento accessibile a tutti, indipendentemente dalla propria conoscenza dell’arte.

Contatti:
Indirizzo: Via Brunati 9, 25087 Salò (BS)
Aperto dal 1 giugno al 30 settembre: da martedì a domenica dalle 10 alle 20
dal 1 ottobre al 31 ottobre : da martedì a domenica dalle 10 alle 18
dal 1 novembre al 7 gennaio 2024: venerdì, sabato, domenica dalle 10 alle 18
Per informazioni: +39 0365 20553 oppure info@museodisalo.it

Foto gallery

museo di salo

II MuSa, museo di Salò, racconta la storia della città di Salò e del suo territorio attraverso un percorso cronologico articolato, un coinvolgente viaggio nel tempo, nei suggestivi spazi dell'antico convento di Santa Giustina, alla scoperta della storia di Salò e del suo territorio a partire dall'epoca romana fino ai giorni nostri. Tra reperti archeologici, preziosi codici miniati, dipinti, strumenti musicali e preparati anatomici verrete trasportati in una Salò sconosciuta, splendida capitale della Magnifica Patria, tra Quattrocento e Settecento, fervente crogiolo di intellettuali e di artisti nell'Ottocento, raffinata località di soggiorno estivo nel Novecento e infine cuore dei drammatici 600 giorni della Repubblica Sociale Italiana tra il 1943 e il 1945. Nel giugno 2023 è stata inaugurata una nuova, ampia sezione dedicata ai tragici giorni della Repubblica di Salò. Dal 27 Maggio al 7 gennaio 2024, il MuSa ospita la mostra " La passeggiata della linea, 100 protagonisti del disegno contemporaneo" Aperto dal 1 giugno al 30 settembre: da martedì a domenica dalle 10 alle 20 dal 1 ottobre al 31 ottobre : da martedì a domenica dalle 10 alle 18 dal 1 novembre al 7 gennaio 2024: venerdì, sabato, domenica dalle 10 alle 18 Per informazioni: +39 0365 20553 oppure info@museodisalo.it

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche